Natale, Il COE inventa un presepio/gioco interculturale

Tempo di lettura: 3 minuti

Dal lontano 1223, quando San Francesco realizzò il primo presepio del mondo per far rivivere agli abitanti di Greccio e ai suoi frati il mistero del Natale, l’usanza di costruire il presepio si diffuse pian piano nelle famiglie e con il passare del tempo divenne una tradizione accolta e vissuta in ogni comunità cristiana.

Costruito nelle chiese, nelle famiglie, nelle piazze dei paesi o in altri luoghi d’incontro il presepio divenne un punto di richiamo e un segno di festa per tutti. La tradizione si diffuse nel corso dei secoli dall’Italia all’Europa e, negli ultimi decenni, anche nel resto del mondo. Nel nostro tempo, che tutto cancella o trasforma rapidamente, questa tradizione arrischia di indebolirsi e perdere significato.

Il COE – CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO ha sempre guardato con simpatia alla realizzazione del presepio e per questo ha voluto dare il suo contributo al rafforzamento di questa antica tradizione. Colpito dalla bellezza e dall’originalità di presepi provenienti da tanti paesi del mondo e nei quali il piccolo Gesù sembra ricordare che è nato per tutti i popoli e che in lui tutti sono diventati fratelli, li ha fotografati e trasformati in un gioco.

Con il sostegno economico di Lions Club Valsassina e con la collaborazione di Grafiche Cola, è nato “Il presepio in gioco” (progetto creativo di Veronica Panzeri), proposta indirizzata soprattutto alle famiglie, alle scuole e agli oratori, perché possano vivere un pomeriggio o una serata in allegria, divertendosi, conoscendo presepi costruiti in luoghi vicini o lontani e scoprendo un po’ di più il mondo.

“Il presepio in gioco” vuole essere un dono per tutti e presentandolo il COE si augura che il presepio, in gesso, vetro, cartapesta o legno… continui a rallegrare le nostre famiglie.

È possibile ricevere un kit del gioco presso la sede del COE di Barzio (Via Milano, 4) dando un contributo di 12 euro. Per informazioni rivolgersi a Gabriella Rigamonti – tel. 0341.996453 – gab.ry@coeweb.org – www.coeweb.org

Due appuntamenti per conoscere il gioco:
Venerdì 16 dicembre alle ore 21.00 presso il COE di Barzio, via Milano 4
La serata è rivolta in modo particolare agli insegnanti, animatori di oratori, educatori che riceveranno una copia omaggio del gioco.

Domenica 18 dicembre
alle ore 16.30
Presso l’Oratorio della Parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso di Castello a Lecco.

In questi due appuntamenti sarà possibile acquistare una copia del gioco.

Il CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO è un’associazione di laici volontari cristiani impegnati in Italia e in altri Paesi del mondo nella formazione di una società più libera e solidale, rinnovata nella cultura. In Italia il COE promuove la conoscenza e il dialogo con le culture attivando progetti informativi e formativi, con particolare attenzione all’arte, alla musica e al cinema. Significativo in questa direzione è il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano. Riconosciuto Organismo idoneo alla cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, il COE attiva e sostiene progetti di volontariato internazionale e opera in Italia per la formazione a una nuova mentalità interculturale e alla solidarietà.