Negozi: c’è chi chiude, ma l’Isolago “rifiorisce” di attività

Tempo di lettura: 3 minuti

Negozi isolago (1)

LECCO – La crisi che falcidia il commercio e la crisi che spinge anche a mettersi in gioco: se a Lecco, così come in altre città, il difficile periodo economico continua a pesare sui negozianti (vedi articolo precedente) c’è chi ha deciso di sfidarlo e di aprire una propria attività.

E’ quanto sta accadendo anche a Lecco e in particolare all’Isolago dove, accanto alle botteghe che abbassano la serranda, ci sono quelle che tornano a vivere grazie all’entusiasmo di nuovi imprenditori.

E’ il caso del negozio d’abbigliamento “Man” e del suo titolare Claudio Ripamonti che, dopo aver lavorato per diversi anni come dipendente in un noto negozio lecchese di moda, ha deciso di provarci.

“Ho voluto partire il 21 di marzo, l’inizio della primavera, per dare un segnale a me stesso e agli altri che si può tornare a fare impresa”

Per Ripamonti non è infatti la prima esperienza alla guida di un esercizio commerciale: per oltre 40 anni i suoi genitori hanno tenuto in vita il negozio di famiglia a Bulciago, trasformato negli anni ’90 in “Idea Moda”, che però ha cessato l’attività alle soglie del 2000.

“Non avevo mai abbandonato l’idea di tornare ad essere titolare – prosegue Ripamonti – sono due esperienze diverse quella di condurre un’azienda ed essere dipendente. Entrambe le ho svolte con la stesso impegno. L’importante è non perdere mai la passione e la costanza”.

Negozi isolago (2)

La perdita del lavoro si è invece trasformata nell’occasione di tentare la svolta per due giovani di Valmadrera, la 36enne Erica Motta e il fratello Simone, 28 anni. Operaio elettrico lui, responsabile di negozio lei, dopo essersi ritrovati entrambi disoccupati, lo scorso dicembre i due hanno aperto il “101 Caffè” , specializzato nella vendita di cialde e macchine da caffè.

“Per non stare a casa in balia degli eventi abbiamo trovato questa soluzione – spiega Erica – L’idea iniziale era di aprire solo il franchising di vendita di cialde e capsule ma poi abbiamo pensato di inserire la caffetteria per dare un servizio completo al cliente. Siamo all’inizio ma, incrociando le dita, non ci possiamo lamentare!”.

Negozi isolago (3)

La loro non è l’unica attività di caffetteria avviata all’Isolago nelle ultime settimane: il bar che si affaccia a via Cairoli ha recentemente cambiato gestione e appena girato l’angolo si incontra un altro nuovissimo servizio dal “sapore” di Napoli.

Si tratta di “Vero Espresso”, fondata dal 40enne Gianluca Elefante insieme alla propria compagna, . “Ho sempre lavorato come commerciale, poi ho deciso di aprire questa attività con un prodotto esclusivo, un caffè che ci arriva direttamente da Napoli e che non trovi in altri posti in città – ci spiega – Abbiamo il nostro prodotto, la caffetteria, un angolo self service e le sfogliatelle napoletane. Un caffè in grani macinato al momento e lo paghi 60 centesimi. Visti i tempi di crisi non è cosa da poco”.