Nel weekend agricoltori in piazza, si celebra la Festa del Ringraziamento

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – “La giornata del ringraziamento è un momento molto sentito da tutti gli associati. Dal 1950, infatti, con la fine dell’annata agraria, noi contadini di Coldiretti rendiamo grazie al Signore per i frutti della terra che ogni anno ci dona” dice il presidente di Coldiretti Como Lecco, Fortunato Trezzi, della Celebrazione eucaristica del Ringraziamento che quest’anno si terrà a Lecco nel weekend del 18 e 19 novembre.

“Quest’anno — prosegue il capofila dei contadini lariani — anche sull’onda dell’entusiasmo generata dal Villaggio Coldiretti di Milano, abbiamo voluto aggiungere eventi collaterali: abbiamo deciso infatti di portare a Lecco la bellezza delle campagne italiane, con un progetto che vede integrare la cultura del cibo sano e giusto ai progetti di istruzione contadina e di agricoltura sociale”.

Il summit degli agricoltori del Lago di Como, spiega la Coldiretti interprovinciale,  sarà non solo un’occasione di convivialità, ma anche un importante momento di racconto e confronto tra mondo rurale, politica e istituzioni. A partire dalla tavola rotonda, prevista sabato 18 in piazza Garibaldi, in cui i giovani imprenditori agricoli, capitanati dal Delegato Giovani Impresa Coldiretti Como Lecco, Chiara Canclini, racconteranno come si possa aiutare e recuperare le persone in difficoltà tramite il contatto con la terra, dialogando con i personaggi della vita politica, istituzionale e sociale come l’onorevole Veronica Tentori, l’europarlamentare Stefano Maullu, il Consorzio Consolida di Lecco, la Cascina Don Guanella e la psicologa Marta Sconci.

Non solo: all’interno della due giorni, oltre ai concerti dal vivo, alla Santa Messa della domenica, celebrata alla Basilica di San Nicolò, e alla classica sfilata dei trattori per le vie della città con la benedizione di animali e mezzi agricoli, sarà allestito dai contadini di Lecco e Como un mercato dove sarà possibile trovare e acquistare i prodotti tipici delle nostre zone, tutti rigorosamente a chilometro zero. Si potrà inoltre — ricorda Coldiretti — gustare il meglio del Made in Italy agroalimentare negli spazi dedicati allo street food contadino, realizzato grazie alla collaborazione tra i nostri agriturismi e la scuola alberghiera di Casargo: un modo per assaggiare il meglio delle campagne, al giusto prezzo.

“Allestiremo inoltre — conclude Trezzi — dei laboratori didattici per i bambini, grazie ai quali potranno apprendere come si sviluppa, ad esempio, il ciclo vitale di un prodotto o di un alimento. Crediamo che le fattorie didattiche, e la didattica rurale in generale, possano rappresentare uno strumento prioritario nell’ottica di una valorizzazione dei nostri prodotti agroalimentari e, nel contempo, di una promozione dei valori di una sana e corretta alimentazione”. Si ringrazia il Comune di Lecco per il supporto nell’organizzazione della manifestazione.