Mattina di elezioni, Cecile Djo è sindaco dei ragazzi di Calolzio

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIOCORTE – Cecile Djo è il nuovo sindaco dei ragazzi, questa mattina si sono svolte presso l’aula consigliare del municipio le elezioni con i candidati dalle due scuole medie di Calolzio.

Il sindaco, Marco Ghezzi, dopo la lettura dello statuto del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) ha ricordato il ruolo di cittadinanza attiva dei ragazzi delineando gli aspetti positivi della politica e i fondamentali principi della democrazia. Nell’augurare un buon lavoro al CCR e auspicando uno spirito collaborativo, ha ricordato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado Cittadini e Manzoni, la disponibilità di fondi della collettività da spendere in un progetto di utilità sociale.

Successivamente Cecilie in rappresentanza delle due scuole ha portato i saluti del CCR al sindaco e a tutta l’amministrazione.

Poi le elezioni del sindaco dei ragazzi: 4 le candidature e con 8 voti sugli 11 consiglieri presenti è stato nominato sindaco dei ragazzi di Calolzio Djo Cecile della Cittadini. Le successive votazioni hanno eletto i rispettivi rappresentanti delle scuole Cittadini, Carlotta Nobis, e Manzoni, Michele Dalmasso, i quali avranno anche il ruolo di vicesindaco.

Successivamente sono stati illustrati 6 progetti appartenenti ai diversi ambiti ed è risultato vincitore “la festa di fine anno” nell’ottica più ampia di socializzazione fra i ragazzi. Prossimo impegno per il Ccr sarà quello di organizzare un evento in memoria delle vittime degli orrori della guerra, celebrando sia la giornata della memoria sia la giornata del ricordo.