“Niente panico, è solo ansia!”: 3 incontri al Centro di Psicologia Integrata

Tempo di lettura: 2 minuti

Foto gruppo bassani

 

LECCO – Che cosa succede quando sentiamo d’improvviso il battito del cuore accelerare, le mani che sudano e la testa che gira? O quando, inspiegabilmente, ci viene voglia di scappare da un luogo chiuso e affollato? O quando non riusciamo a perdere di vista il lavoro e il pensiero di dover andare in ufficio l’indomani ci regala un’improvvisa morsa allo stomaco?

“Niente panico, è solo ansia!”. E’ questo il titolo del percorso in tre tappe che il Centro di Psicologia Integrata Lecco organizza per combattere questa forma di disagio psichico tra le più diffuse nel mondo occidentale.

In tre serate, tutti i mercoledì dal 2 al 16 marzo, si tratterà il fenomeno dell’ansia sotto diversi punti di vista e sfaccettature: a partire da una descrizione di quanto succede nel nostro corpo e dalla spiegazione della funzione svolta dall’ansia, si passerà all’esplorazione dei diversi possibili significati che si celano dietro di essa, per concludere, infine, con l’approfondimento delle tecniche e delle strategie per gestirla quando compare. Il tutto attraverso una modalità di gruppo, all’interno del quale ci si può sentire liberi di esprimere le proprie emozioni.

A condurre gli incontri (che prevedono tra i 7 e i 12 partecipanti) saranno tre psicologi clinici e psicoterapeuti dell’equipe del Centro di Psicologia Integrata Lecco.

Il primo appuntamento (“Conosciamo l’ansia: da dove viene, quali sono le sue origini, a che cosa serve e come riconoscerla”) sarà condotto dalla dottoressa Marta Sconci; il secondo (“Che cos’è l’ansia per me? Come si manifesta e si esprime nell’esperienza di ognuno di noi e il suo possibile significato”) dal dottor Enrico Bassani, mentre le tecniche da mettere in atto per contrastarne gli effetti saranno trattati dalla dottoressa Valentina Bianchi.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Centro di Psicologia Integrata Lecco (www.centropsicologialecco.it), in via Leonardo da Vinci 15, a Lecco, nei mercoledì del 2, 9 e 16 marzo, dalle ore 20.30 alle 22. Per informazioni, costi e iscrizioni contattare il 334.2784713.