Niente più processioni per la Madonna del Rosario: statua da riparare

Tempo di lettura: 2 minuti

madonna-rosario-restauro-3

 

LECCO – Processioni ‘vietate’ per la statua della Madonna del Rosario conservata nella Basilica di San Nicolò: la scultura, in legno policromo risalente al 1837, anno della sua collocazione nella chiesa centrale di Lecco, presenta delle crepature, tali per cui è stata sconsigliato il suo spostamento all’esterno.

Monsignor Franco Cecchin ha incaricato il noto restauratore, il maestro Giacomo Luzzana, di verificare lo stato di conservazione del sacro manufatto: “Fortunatamente non ho avuto modo di riscontrare incrinature nella sua struttura, ma dei sollevamenti della superficie in gesso che la riveste – spiega il restauratore – Il legno policromo dorato con questo tipo di preparazione a gesso è assai sensibile alle sollecitazioni meccaniche e igroscopiche. Sbalzi di umidità e temperatura, urti e vibrazioni costituiscono per la scultura seri elementi di rischio e danno”.

Monsignor Cecchin e il maestro Giacomo Luzzana
Monsignor Cecchin e il maestro Giacomo Luzzana

 

L’intervento di manutenzione della statua, che in passato aveva già subito due restauri, non sarà dispendioso, all’incirca mille euro che la parrocchia investirà per mettere in sicurezza la storica opera di arte religiosa. “Proteggere le nostre statue significa anche tutelare la tradizione del nostro popolo” sottolinea monsignor Cecchin.

Il restauratore indica le crepature trovate sul rivestimento della scultura
Il restauratore indica le crepature trovate sul rivestimento della scultura

 

La scultura però, anche al termine del lavoro ad opera del restauratore, non potrà comunque più essere esposta fuori dalla Basilica e dovrà essere conservata nello stesso luogo, per evitare sbalzi di umidità e movimenti tali da metterne a rischio lo stato di conservazione.

“La processione ci sarà comunque – rassicura Cecchin – saranno i fedeli dei gruppi parrocchiali a giungere in pellegrinaggio qui in Basilica per adorare la Madonna”.

madonna-rosario-restauro-5