No al parcheggio disabili in Comune: proteste dall’Italia dei Valori

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Nessun parcheggio disabili nel cortiletto interno a Palazzo Bovara: si è conclusa con la bocciatura la proposta avanzata dai consiglieri Venturini (Idv) che voleva richiamare l’attenzione dell’Amministrazione sul tema dell’accessibilità del Municipio cittadino ai portatori di handicap, sia per riservare esplicitamente un posteggio ai disabili nella corte che per migliorare l’accesso ai bagni e risolvere le criticità denunciate dallo stesso Venturini con un dossier fotografico (vedi articolo).

Non che ci sia stata una chiusura totale alla questione da parte dei diversi schieramenti, anzi, c’è chi ha suggerito di precludere l’accesso ai mezzi di consiglieri e personale per lasciare libero il cortile all’eventuale necessità di portatori di handicap oppure ancora di avvisare il personale della portineria di tale problematica, ma nulla da fare sull’installazione di una segnaletica dedicata.

Ad appoggiare la proposta dell’IDV solo la Lega, Siamo Gente Comune e il consigliere Magni (FDS); astenuto il Pdl. Su tutte le furie il consigliere Venturini:

“Delusione e sconforto sicuramente da parte mia per tutte quelle persone disabili che pur potendo accedere in auto in comune si troveranno a pregare un posto e magari dovranno pazientare, perché non ce ne saranno, e dovranno aspettare che se ne liberi uno pregando il portiere o chi per esso, quando sarebbe stato molto semplice designarne uno apposito per le persone disabile come da me richiesto”.

Dure le parole contro l’Amministrazione: “Mi spiace della grave sconfitta subita dalla maggioranza (facendone parte) che troppo presa dall’onnipotenza non si è accorta del grande errore commesso: negare un semplice diritto a un disabile. Per cui ,Vittoria sul Consigliere di Italia dei Valori Venturini, ma grave fiasco nei confronti dei cittadini Lecchesi . Bravi! Continuate così”.