“Noi per Colico”: “Per il turismo imposta di soggiorno e consorzio”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il rilancio del turismo a Colico sarà al centro della campagna elettorale in vista del voto amministrativo nel capoluogo dell'Alto Lario lecchese.
Il rilancio del turismo a Colico sarà al centro della campagna elettorale in vista del voto amministrativo nel capoluogo dell’Alto Lario lecchese.

 

COLICO – Su Colico soffia ormai il vento della campagna elettorale in vista del voto amministrativo di primavera per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale.

Il rilancio del turismo sarà certamente uno tra i cavalli di battaglia di ogni schieramento che scenderà in campo e proprio questo è il tema oggetto dell’intervento della lista civica “Noi per Colico”, a giudizio della quale “il settore turistico rappresenta un fattore trainante e una sorgente da cui attingere per incrementare lo sviluppo economico e sociale del territorio”.

“A tal fine – si legge in una nota diffusa nella giornata odierna dalla lista – il movimento intende attivarsi per costituire un Consorzio turistico locale, a cui chiunque si potrà consorziare e che opererà per creare una rete e un miglior coordinamento tra le istituzioni, le associazioni e gli imprenditori che già operano nel comparto turistico colichese”.

“Altro passo fondamentale – aggiungono promotori e sostenitori della lista – sarà l’introduzione dell’imposta di soggiorno per i turisti, i cui proventi saranno utilizzati per migliorare l’offerta turistica stessa e potenziare tutta una serie di servizi a beneficio dei visitatori ma anche di tutti i colichesi”.

“Questa imposta – conclude la nota di “Noi per Colico” – è già stata introdotta da alcuni comuni turistici del Lago di Como, ad esempio quello di Varenna, che la scorsa stagione ha ottenuto risultati decisamente incoraggianti. Un’azione su più fronti, dunque, ma guidata da un unico obiettivo: far fare a Colico quel tanto atteso salto di qualità nel settore turistico che avrà ricadute positive per l’intera cittadinanza”.