Nonna Piera ha 100 anni, festeggiata a Mandello dai “suoi” anziani

Tempo di lettura: 2 minuti
Piera Zucchi festeggiata venerdì 4 dicembre al centro diurno di Mandello.
Piera Zucchi festeggiata venerdì 4 dicembre al centro diurno di Mandello.

 

MANDELLO – Una festa colorata e gioiosa, come si conviene per un anniversario particolarmente significativo. Una festa con tanto di fiori, di addobbi e naturalmente con una bella torta di compleanno. E poi gli abbracci, le carezze e le strette di mano. Al centro diurno comunale di via Manzoni a Mandello venerdì 4 dicembre tutte le attenzioni e le premure erano per lei, Piera Zucchi, alla vigilia del traguardo dei 100 anni.

Un pomeriggio con molti sorrisi e una serie di piacevoli sorprese che gli animatori del centro e il Gruppo volontari assistenza agli anziani avevano preparato per la festeggiata.

Il taglio della torta è stato preceduto, per cominciare, dalla lettura di una simpatica “businada” scritta per nonna Piera da Graziella Stropeni di Somana, dove la centenaria ha vissuto fin verso i 22 anni. Un bel modo per ricordare alla festeggiata momenti di vita di anni ormai lontani e per sottolineare il suo stretto legame con la frazione mandellese.

A indirizzarle uno scritto altrettanto significativo è stata Fausta Fasoli, prima che Enrico Bonfanti leggesse una serie di rime e filastrocche, alcune delle quali in dialetto e in qualche caso composte negli anni scorsi dalla stessa Piera Zucchi, che non ha mai nascosto la sua passione anche per la poesia.

 

Piera-Zucchi_festa-100-anni_Mandello (46)

 

Espressioni augurali sono state poi rivolte dall’assessore ai Servizi sociali, Luca Picariello, il quale ha tra l’altro sottolineato come nonna Piera abbia sempre vissuto in umiltà, semplicità e con grande dignità le cose belle, e i momenti anche difficili, che la vita le ha riservato.

Poi il taglio della torta, non prima che la centenaria spegnesse con un soffio (e tra gli applausi) le candeline a ricordo del bel traguardo raggiunto, appunto quello dei 100 anni.

DI SEGUITO, NEL FOTOSERVIZIO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DEL POMERIGGIO DI FESTA AL CENTRO DIURNO DI MANDELLO PER I 100 ANNI DI PIERA ZUCCHI