“Note sotto l’albero”, a Mandello emozioni in musica

Tempo di lettura: 3 minuti
Un momento dell'esibizione del Coro Giuseppe Zelioli di Mandello.
Un momento dell’esibizione del Coro Giuseppe Zelioli di Mandello.

 

MANDELLO – “Note sotto l’albero” domenica 18 dicembre al “De Andrè” di Mandello per il tradizionale concerto proposto dal corpo musicale mandellese, per l’occasione affiancato sul palco del cineteatro comunale dal Coro Giuseppe Zelioli e da due autentiche promesse del canto: Arianna Molinari e Pietro Radaelli, lei di Lecco lui di Abbadia Lariana, entrambi diciassettenni e tutti e due allievi della Project Rock School di Mandello.

Una serata di note e di voci, dunque, con i maestri Mario Alberto Giudici e Gianmichele Brena ad alternarsi alla direzione rispettivamente della banda e del Coro Zelioli. Una serata piacevole anche perché, come ha ricordato l’assessore alla Cultura Luca Picariello, “è bello che si esibiscano insieme più formazioni e generi musicali diversi”. “Unire le forze e il talento vuol dire fare le cose più in grande – ha aggiunto – e noi come amministrazione comunale siamo orgogliosi di questo”.

Sul palco del "De andrè" il corpo musicale mandellese diretto da Mario alberto Giudici.
Sul palco del “De Andrè” il corpo musicale mandellese.

 

Dello stesso avviso si sono detti il presidente del corpo musicale, Giuseppe Capparini, il coordinatore della Project Rock School, Stefano Marzocchi, e Antonio Gaddi del Coro Zelioli. Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza di entrare a far parte della formazione corale che proprio nel 2016 ha tagliato il traguardo del trentennale. “Tutti possono darci una mano – ha specificato – perché, come è solito dire il nostro maestro, tutti hanno una voce e possono metterla al servizio del canto”.

Anche Capparini ha lanciato una sorta di appello a chiunque abbia il piacere di imparare a suonare uno strumento. “Frequentate la sede della banda aperta tutti i mercoledì sera – ha detto – Non ci sono limiti di età e insieme si trascorrono belle serate”. “Occorre certamente anche impegnarsi – ha aggiunto – ma ne vale la pena”.

Pietro Radaelli e Arianna Molinari si esibiscono con la banda mandellese.
Pietro Radaelli e Arianna Molinari si esibiscono con la banda mandellese.

 

Marzocchi ha quindi ricordato il grande successo della scuola comunale di musica e la positiva collaborazione instauratasi proprio con la banda e destinata a proseguire anche dopo il concerto prenatalizio di domenica.

“Abbiamo allievi molto bravi e insegnanti di alto livello – ha affermato – e pertanto il futuro non potrà che regalare ulteriori soddisfazione alla Project Rock School”.

Quindi spazio all’ingresso in platea di Babbo Natale e soprattutto alla musica e al canto, fino alla emozionante esibizione di Arianna e Pietro, che insieme alla banda hanno eseguito Jingle bell rock e Happy Christmas, celeberrimo brano composto da John Lennon e Yoko Ono all’inizio degli anni Settanta.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DEL CONCERTO DI DOMENICA 18 DICEMBRE AL “DE ANDRE’” DI MANDELLO