Nuova petizione del Comitato: “Basta treni affollati, in ritardo e sporchi”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il 22 novembre presso Palazzo Pirelli parteciperemo al consueto Tavolo Territoriale di Quadrante del servizio ferroviario regionale che si terrà a Palazzo Pirelli a Milano, non mancherà il Comitato Trasporti Lecchese.

“In questa occasione – spiega Mary Fogli promotrice del Comitato Trasporti Lecchese – saremo informati delle ‘novità’ riguardanti il prossimo cambio orario di dicembre 2017.  Coglieremo come sempre l’occasione di evidenziare i  continui disservizi a cui le società ferroviarie Trenord e Rfi hanno abituato i suoi clienti, per la maggior parte pendolari che ogni giorno sono costretti ad utilizzare il mezzo di trasporto ferroviario per recarsi sul luogo di lavoro. Ritardi, soppressioni di corse, problemi ai passaggi livello, continui guasti ai sistemi di circolazione, in estate treni incandescenti lasciati sotto il sole senza aria condizionata. Un crescente aumento della domanda di trasporto non supportata da un altrettanto adeguato servizio. Per questo, avvicinandosi il termine della legislatura, vogliamo cogliere l’occasione per trasmettere un segnale forte di profondo malessere che ci accompagna ormai quotidianamente”.

E così,  a partire domani prenderà il via la seconda petizione da presentare sul tavolo di Trenord, RFI, Regione Lombardia con la quale il Comitato chiederà risposte “e non i soliti slogan che sentiamo ormai da diversi anni”, tiene a sottolineare Fogli.

Sei i punti principali contenuti nella petizione: carrozze pulite e non sovraffollate ed una integrazione delle stesse. Puntualità. I treni arrivano da Lecco a Milano Centrale ed alla Stazione di Porta Garibaldi e viceversa perennemente in ritardo di minimo 10 minuti. Maggiore informazione delle motivazioni dei ritardi o soppressioni, spesso effettuati senza dare opportuna comunicazione della motivazione. Collegamenti e tariffe che migliorino gli spostamenti quotidiani riducendo il bisogno del mezzo privato. Intermodalità già auspicata anche negli obiettivi europei. Il completamento del doppio binario da Lecco a Sondrio. Il riconoscimento degli indennizzi per ritardi, anche ai titolari di “Io Viaggio ovunque in Lombardia” per la sola linea dichiarata con relativa autocertificazione.

A questo il Comitato chiede un incontro presso la Direzione Generale Trasporti per poter illustrare le varie problematiche segnalate nel corso degli anni ed un resoconto sugli eventuali progetti in atto per la risoluzione dei problemi su esposti, inerenti nello specifico agli investimenti necessari al miglioramento della linea ed alle stazioni di Monza e Milano Greco per ridurre i rallentamenti oggi in atto e il completamento del doppio binario da Lecco a Sondrio-Tirano. .