Nuova vita al lavatoio di Belledo grazie a Femminile Presente

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Nuova vita allo storico lavatoio di Belledo, grazie all’associazione Femminile Presente che ha deciso di promuovere un progetto per valorizzare questo angolo di rione, affacciato a via Fiocchi.

Un simbolo del passato, oggi trascurato, che l’associazione vuole trasformare di nuovo in un fulcro del quartiere, così come lo era quando le donne lì si recavano a fare il bucato.

“I lavatoi rappresentano uno spaccato di vita quotidiana e non c’è futuro se non sappiamo conservare il nostro passato” ha sottolineato Giovanni Priore, presidente di Acel, uno dei principali sponsor dell’iniziativa. Non l’unico, perché molti si sono adoperati affinché il progetto potesse prendere il via: la Fiocchi Munizioni, il Rotary Club Lecco, la Fondazione Provincia di Lecco, la Farmacia Fornoni e Agomir Lecco che per primi hanno creduto in questa operazione e con il loro contributo iniziale è stato possibile assegnare l’incarico di progettazione allo studio Atelier.

L’Espe, la scuola edile, metterà a disposizione i propri alunni per la realizzazione dei lavori che dovrebbero partire ad aprile, mentre il Politecnico ha compiuto un’analisi storica sulla presenza dei lavatoi in città, una trentina in tutto.

“Senza le persone questa iniziativa non sarebbe stata possibile – ha sottolineato Irene Riva, presidente di Femminile Presente – l’acqua è l’emblema della cura e lo scopo della nostra associazione è quello di prendersi cura della città. Non c’è bellezza senza cura”.