Nuovi pannelli segnaletici per parcheggi, l’ipotesi in Comune

Tempo di lettura: 2 minuti

 

lecco-nuovi cartelli parcheggi-2016
Due prototipi dei nuovi pannelli segnaletici di indirizzamento ai parcheggi cittadini

 

LECCO – In arrivo in città una nuova segnaletica che metterà in risalto le aree di sosta e al contempo offrirà un servizio di informazione per cittadini e turisti. L’iniziativa – ancora in fase di studio –  è stata oggetto della commissione specifica convocata per mercoledì sera presso Palazzo Bovara.

Il progetto, studiato dall’amministrazione comunale e da Linee Lecco, è in fase di studio avanzato: ad occuparsene la società Agla che per la città aveva già realizzato gli indicatori di parcheggio oggi presenti al Ponte Kennedy, in piazza Cermenati e in via Parini.

Come spiegato le ipotesi puntano ad un vero e proprio percorso che comincerà dalla periferia della città con degli Infopoint di benvenuto e le prime informazioni sulla viabilità: divieti e chiusure di strade saranno così comunicati insieme ad eventuali riferimenti ad eventi culturali o sportivi. Addentrandosi in città si troveranno invece gli indicatori di parcheggio e altri infopoint “turistici”; grazie ad un sofisticato software i messaggi “lanciati” sui pannelli indicatori potranno quindi cambiare a seconda delle necessità (ad esempio per messaggi di emergenza come “strada chiusa”, “incidente”, “alluvione” ecc…).

“Questo studio è frutto di un progetto che l’amministrazione comunale ha messo sul tavolo a inizio anno confrontandosi con Linee Lecco e altri operatori che si occupano dei parcheggi pubblici – ha detto l’assessore Corrado Valsecchi – la linea che stiamo seguendo è quella della promozione turistica della città di Lecco. Un potenziamento possibile solo attraverso iniziative concrete. Grazie al supporto e al lavoro della società Agla potremo avere un sistema informativo e di segnaletica finalmente moderno e aggiornato che sicuramente aiuterà cittadini e visitatori a muoversi in città”.