Nuovi tour su lago e Adda, “rilanceremo il turismo a Lecco”

Tempo di lettura: 5 minuti

Lecco boat (7)

LECCO – Un’opportunità in più per la Lecco che guarda al turismo: con il cambio di gestione della società TaxiBoat Lecco, arrivano tre nuovi tour volti a valorizzare le bellezze del Lago di Lecco e della provincia lariana,assicurando  un servizio permanente e  disponibile indipendentemente dal numero di partecipanti.

A maggio, dopo diverse trattative ed indagini sul campo avviate dallo scorso novembre, la nuova collaborazione tra il Consorzio Navigare l’Adda e il timoniere Ingrid Anghileri ha permesso di creare la società Lecco Boats,  subentrata alla precedente Taxi Boat di  Luciano Acquistapace e Erica Valsecchi.

Obiettivo dei nuovi acquirenti era ed è quello di dare un valore aggiunto al turismo lecchese, integrando nuove proposte a quelle precedentemente già offerte, grazie anche ai 13 anni di esperienza maturati nelle altre attività di navigazione promosse dal Consorzio Navigare l’Adda in altri laghi e fiumi lombardi.

Lecco boat (14)

 

“Dal 2003 abbiamo imparato a collaborare con i comuni e gli enti territoriali al fine di esaltare il territorio su cui esercitavamo. Lo scorso anno siamo arrivati a trasportare 62.000 passeggeri grazie ad una flotta di 14 imbarcazioni diffuse in 6 zone differenti: Navigli, Ticino, Lodigiano, Adda, Lago di Varese e ora anche sul Lago di Como – afferma Carlo Pedrazzini, presidente del Consorzio – Seguendo le nostre abitudini, anche a Lecco abbiamo cercato di coordinarci con il Comune e in particolar modo con l’assessore al Turismo e vicesindaco Francesca Bonacina, al fine di trovare una soluzione soddisfacente che possa rendere più attrattiva la città di Lecco agli occhi dei tanti turisti. Per questo motivo durante i nostri tour vogliamo raccontare la storia della città di Lecco nelle sue particolarità e curiosità, per offrire un pacchetto che unisca paesaggio e cultura, proprio come fa Manzoni nel suo romanzo”.

Il vicesindaco Francesca Bonacina
Il vicesindaco Francesca Bonacina e Carlo Pedrazzini

 

“E’ importante per il Comune di Lecco supportare questa nuova iniziativa proposta da Lecco Boat, unica società di navigazione privata a proporre valide proposte per rilanciare ulteriormente il turismo lecchese – commenta il vicesindaco Bonacina – Il Comune è entrato subito in sintonia con le proposte lanciate dalla nuova società di navigazione, in quanto sono state viste come un’ottima occasione per sfruttare il nostro lago ed il Manzoni. Spero che questi nuovi pacchetti, che legano ambiente e cultura, possano fare da volano per ulteriori iniziative incentrate sulla collaborazione ed il dialogo tra vari enti, al fine di soddisfare la richiesta della Regione di potenziare il turismo sul nostro territorio.”

Perseguendo tali fini, oltre ai servizi preesistenti che comprendevano il noleggio di una delle tre imbarcazioni, da 10, 20 o 40 posti, per matrimoni, addii al celibato/nubilato, apertitivi, tour privati e servizio taxi, quest’anno, con la nuova direzione, sono stati introdotti tre nuovi tour: il “Tour Manzoniano”, il “Tour delle Luci” e il “Tour i colori della sera”, con lo scopo di poter osservare in modo alternativo e suggestivo le bellezze della zona, in diversi momenti del giorno e della settimana.

Lecco boat (13)

Punta di diamante è sicuramente il “Tour Manzoniano”, che ha bordo dell’ Ammiraglia, imbarcazione che porta fino a 40 persone, conduce i suoi passeggeri alla scoperta dei luoghi e dei paesaggi narrati da Manzoni nei “Promessi Sposi”.

Il tour, che parte tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 15, alle 16 e alle 17, e il sabato e la domenica alle 10.30, 11.20, 12.15, 14.00, 15.00, 16.00,17.00 e 18.00, permetterà di osservare, direttamente dal lago, la statua di S. Nicolò, la baia di Parè e la Rocca di Malgrate. Successivamente l’imbarcazione tornerà verso Lecco al fine di ammirare il Ponte Vecchio e l’Isola Viscontea.

 

Lecco boat (2)

Infine, dopo essere passati per Pescarenico, pesino manzoniano per eccellenza, l’imbarcazione entrerà nel Parco Adda Nord sul Lago di Garlate e farà poi ritorno al Pontile di Lecco (Via Lungo Lario Isonzo) da cui è partita. La durata del tour è di 45 minuti e ha un costo di 9 euro per gli adulti e 5 per i bambini dai 4 ai 12 anni, mentre è gratis per quelli di età inferiore ai 3 anni. Durante la crociera, verrà offerto un rinfresco in collaborazione con la “Bottega del Maile” per esaltare anche le bontà gastronomiche del posto e la collaborazione con i negozianti lecchesi.

Lecco boat (11)

Il “Tour I colori della sera” offre, invece, la possibilità di gustarsi le bellezze lariane illuminate alle luci dl tramonto, mediante una crociera che permetterà di osservare il paesaggio che si estende da Lecco ad Abbadia, ogni domenica sera alle 19 e alle 19.50. Il prezzo è di 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini tra i 4 e i 12 anni.

Infine, sarà anche possibile visitare il golfo di Lecco di notte, partecipando ad uno dei “Tour delle Luci” che partiranno ogni giovedì, venerdì e sabato sera alle 21.00, 21.45 e 22.30. La durata della crociera è di 30 minuti, mentre il costo è di 7 euro per gli adulti e 5 per i bambini dai 4 ai 12 anni. I minori di 3 non pagano.

Lecco boat (9)

 

“In pochi giorni di attività – aggiunge e conclude Pedrazzini – stiamo monitorando il flusso di affluenza e la provenienza dei turisti che hanno accolto le nostre proposte, al fine di capire e successivamente cercare di soddisfare il loro bisogni. Per ora, la maggior parte dei nostri passeggeri sono stati stranieri provenienti prevalentemente dal nord Europa, dall’Inghilterra, dall’Asia e dal Messico, tuttavia abbiamo riscontrato anche una buona quantità di persone provenienti dalla Brianza e da Bergamo, mentre scarseggiano i lecchesi.”

I tour sono sempre assicurati, in quanto non prevedono un numero minimo di partecipanti, ad eccezione delle giornate in cui le condizioni atmosferiche non lo permettono. Malgrado questi piccoli imprevisti saltuari, la nuova società di navigazione assicura che se il meteo lo permetterà, l’offerta sarà permanente tutto l’anno, sia d’estate che d’inverno.