Olcio in festa per il parroco e gli anniversari di nozze. “Grazie, don Mario”

Tempo di lettura: 3 minuti
Padre Elia Panizza e don Mario Tamola durante la celebrazione eucaristica nella parrocchiale di Sant'Eufemia a Olcio.
Padre Elia Panizza e don Mario Tamola domenica 16 ottobre durante la celebrazione eucaristica nella parrocchiale di Sant’Eufemia a Olcio.

 

MANDELLO – “Vogliamo ringraziare il Signore per averci dato un pastore buono, umile, serio, attento alle nostre esigenze, seminatore della parola del Vangelo, presenza reale e misericordiosa di Dio nella celebrazione dei sacramenti”. Così la comunità parrocchiale di Olcio ha salutato domenica 16 ottobre don Mario Tamola, in festa per il traguardo dei 50 anni di sacerdozio, all’inizio della celebrazione eucaristica che accanto al parroco della frazione mandellese ha visto all’altare padre Elia Panizza, prete da 40 anni.

don-mario_anniversari-nozze_olcio-23Originario proprio di Olcio, classe 1947, primo di dieci tra fratelli e sorelle, padre Elia è dal 2011 a Segrate dopo aver svolto il suo ministero per lunghi anni in Gabon.

Una festa nella festa, quella che si è celebrata nella chiesa di Sant’Eufemia, perché oltre ai 50 e ai 40 anni di consacrazione dei due sacerdoti sono stati anche ricordati gli anniversari di matrimonio. A celebrarli quattordici coppie, tra i dieci e i 55 anni di nozze.

All’omelìa don Mario ha premesso di aver molto desiderato di vivere con gli sposi un’unica festa, “perché la vostra – ha detto rivolgendosi proprio alle coppie presenti – è anche la festa della famiglia”.

Dopodiché il parroco, originario di Gera Lario e alla guida della comunità di Olcio da 26 anni, ha invitato gli sposi a prendersi per mano mentre lui ripeteva la formula del matrimonio religioso, “la stessa – ha sottolineato – del vostro amore benedetto dal Signore”.

“Lui rinnovi in noi un cuore fedele e ricco di amore – ha aggiunto – così come io stesso e padre Elia siamo felici di vivere la nostra fedeltà al Signore, che vogliamo servire sempre con la massima sincerità e convinzione. E con purezza di spirito”.

Rivolto sempre alle coppie, don Mario ha concluso osservando che “il vostro e nostro segreto è la preghiera”, invitandole “a pregare sempre, senza mai stancarsi”.

Infine un augurio, rivolto sia agli sposi sia a se stesso e a padre Elia: “Il Signore ci dia sempre un cuore capace di un amore fedele”.

don-mario_anniversari-nozze_olcio-39

Prima della conclusione della celebrazione eucaristica don Mario ha rivolto parole riconoscenti alla “Olciosportiva” per aver voluto destinare ai restauri del campanile della chiesa di Sant’Eufemia parte del ricavato della manifestazione “Olcio in cantina” svoltasi con successo la sera di sabato 15 ottobre.

Queste le coppie festeggiate a Olcio: Michela e Marco Gargantini (10 anni), Paola Mascarello e Luciano Ferrario (10 anni), Claudia Bassi e Mauro Fanzaga (20 anni), Loredana Moioli e Diego Fasoli (25 anni), Rosy Filice e Oreste Bay (40 anni), Teresa Ruffinoni e Rolando De Fanti (40 anni), Enrica Gaddi ed Ernesto Poletti (45 anni), Maria Gaddi e Pietro Stropeni (45 anni), Fausta Stropeni e Domenico Rigamonti (45 anni), Anna Maria Mastroeni e Gianni Perfetti (45 anni), Giovanna e Carlo Gargantini (45 anni), Rosy Locatelli e Gaetano Viganò (45 anni), Maria Rosa Pitton e Gianfranco Bertoli (50 anni), Andreina Stropeni e Antonio Sala (55 anni).

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA FESTA A OLCIO PER I 50 ANNI DI SACERDOZIO DEL PARROCO E PER GLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO