Olginate: i bimbi del piedibus in marcia per costruire “solidaRmente”

Tempo di lettura: 2 minuti

 

piedibus-olginate-camminata-2016-1

 

OLGINATE – Venerdì mattina le vie di Olginate sono state invase dai piccoli del Piedibus in occasione della “Camminata della solidarietà”, organizzata dalla Scuola Primaria “G. Rodari” in collaborazione con il Piedibus, in occasione della Settimana dei Diritti, che da lunedì ha coinvolto i piccoli studenti in una serie di iniziative legate alle emozioni, il tema del progetto d’Istituto di quest’anno.

piedibus-olginate-camminata-2016-2

Alle 9.00, nonostante il freddo e il tempo incerto, i piccoli sono partiti dalla scuola primaria “Rodari” e dopo aver percorso il centro cittadino sono arrivati a Villa Sirtori, dove hanno deposto i loro mattoncini costruendo il “Muro della solidarietà” che  verrà “abbattuto” domenica in occasione di una “Strada per Giocare”, quando i bambini venderanno i mattoncini per raccogliere fondi per i terremotati.

piedibus-olginate-camminata-2016-6
i bambini posano davanti al “Muro della solidarietà”

 

Fondi da destinare alla ricostruzione di interi edifici e scuole che dovranno essere a norma e sicure, poiché, come suggerito dallo striscione portato dai bambini durante il loro piccolo corteo, tutti hanno il “diritto di avere una casa e una scuola in sicurezza”.

piedibus-olginate-camminata-2016-8

 

Dopo il discorso delle autorità intervenute,  il sindaco di Olginate Marco Passoni, l’assessore all’Istruzione Paola Viganò e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, Maria Pia Riva, i piccoli alunni si sono esibiti in un canto gioioso e allegro hanno fatto ritorno a scuola. L’appuntamento ora è fissato per domenica pomeriggio quando i piccoli venderanno i loro mattoncini per raccogliere fondi da destinare i terremotati e perchè, come suggerito dalla loro canzone “mattone su mattone viene su una grande casa”

piedibus-olginate-camminata-2016-3