Olginate: una pedalata lunga 48 ore per le Energiadi 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

 

energiadi-510x700OLGINATE – L’Istituto Comprensivo di Olginate, Garlate e Valgreghentino, con la collaborazione delle rispettive Amministrazioni Comunali, organizza anche quest’anno la manifestazione L’istruzione rende liberi. Il titolo dato quest’anno alla manifestazione è “L’istruzione rende liberi_Energiadi 2016” in quanto in questa 5 giorni i temi che si vogliono affrontare sono l’energia, la rete, la condivisione, la comunità.
L’Istituto Comprensivo partecipa infatti a Energiadi 2016, manifestazione promossa dall’Associazione di Promozione Sociale SOCIAL ICE di Milano.

“Le Energiadi sono l’unico progetto di social networking che premia la capacità di coinvolgere i diversi attori di un territorio sui temi dell’energia sostenibile, intesa sia come l’energia sociale (solidarietà, cooperazione, unione di intenti) necessaria a consolidare e costruire comunità che come l’energia utile a compiere un lavoro – spiegano gli organizzatori – Le Energiadi sono una vera e propria gara e vince chi, grazie all’impegno delle persone coinvolte, produrrà il maggiore punteggio energetico (espresso in wattora) attraverso alcune attività e in particolare la produzione di corrente elettrica attraverso i Bike Energy System”.

Sono una sfida a mettere in gioco la propria energia per raggiungere molteplici obiettivi:  sensibilizzare i ragazzi delle scuole e, più in generale, i cittadini sulle tematiche ambientali, diffondendo una nuova cultura dell’energia, fondata sui principi dello sviluppo sostenibile: rinnovabilità, riduzione dei consumi superflui ed efficienza; favorire le sinergie scuola-territorio, fornendo uno strumento utile alla creazione di relazioni che consolidino il ruolo della scuola nella crescita di una comunità.

Per l’edizione 2016 le Energiadi cambiano veste e propongono una nuova sfida alla comunità e alla scuola:  “Tutta la potenza delle Energiadi in sole 48 ore! Il tempo a disposizione delle scuole, che sono invitate a coinvolgere la comunità territoriale, per trasformarsi in centrali di energia sociale è di 48 ore di pedalata continuativa.”

Presso la Scuola Media di Olginate si pedalerà infatti dalle 8.30 di venerdì 15 Aprile alle 8.30 di domenica 17 Aprile, a ciclo continuo, con un gran coinvolgimento di Associazioni dei tre Paesi che si sono messe a disposizione per questa splendida iniziativa.

PROGRAMMA:
– mercoledì 13 ore 18.00 inaugurazione con partenza dalla Piazza del mercato
– giovedì 14 ore 20.45 presso l’Aula Magna della Scuola Media, incontro aperto al pubblico del sociologo e ricercatore Stefano Laffi “Energia, rete, comunità”
– venerdì 15 ore 8.30 al via la pedalata non stop
– sabato 16 in mattinata: laboratori “energetici” per gli studenti della Scuola Media e raccolta viveri nel pomeriggio
– domenica 17 ore 8.30 gran finale con colazione per tutti.