Olginate, via alla Settimana dei Diritti del Piedibus, tante iniziative

Tempo di lettura: 2 minuti

settimana-piedibus-olginate-2016

OLGINATE – E’ iniziata la Settimana dei Diritti del Piedibus di Olginate, e molte sono le iniziative che da oggi, lunedì 14 novembre, coinvolgeranno i bambini della Scuola Primaria Statale G.Rodari. L’iniziativa, come da tradizione, si inserisce nella nella Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini che si svolge il 20 novembre.

Il tema sarà “Tu chiamale se vuoi…”, in linea con il filo conduttore del progetto d’Istituto che riguarda anche l’importante tema delle emozioni.

Da oggi quindi i bambini del Piedibus riceveranno ogni giorno delle emoticon, che appenderanno giorno dopo giorno sulla recinzione della scuola.

settimana-piedibus-olginate-1

Il progetto è strettamente legato alla Camminata della Solidarieta’ (Costruiamo SolidaRmente) organizzata dalla Scuola Primaria in collaborazione con il Piedibus, che ci sarà venerdì 18 novembre, dalle 9.30 partendo dalla Scuola Primaria G.Rodari, nella quale tutti i bambini della scuola sfileranno per le vie del paese con il mattone “speciale” da loro realizzato.

A Villa Sirtori questo mattone andrà a costruire il muro della Solidarietà. I mattoni verranno poi “venduti” dai bambini la domenica 20 novembre alla manifestazione “Una strada per giocare” e il ricavato andrà ad un progetto di solidarietà per i terremotati del Centro Italia.

La manifestazione di domenica “Una Strada Per Giocare”, promossa dal Comune di Olginate e organizzata dal Tavolo Adulti con la partecipazione di numerose associazioni, tra le quali il Piedibus-Scuolaboriamo, proporrà quest’anno anche un pranzo nel salone dell’Oratorio (pasta e polenta), aperto a tutti, il cui ricavato andrà sempre a favore dei terremotati, in un progetto concordato tra Comune, Scuole e Associazioni.

Clicca qui per il programma e l’avviso ai genitori