Olivicoltura e alimentazione, convegno e cena sabato a Mandello

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sinistra il dottor Marco Missaglia, Gaetano Brusati, il sindaco Riccardo Fasoli e Rinaldo Citterio, presidente della Pro loco.
Da sinistra il dottor Marco Missaglia, Gaetano Brusati, il sindaco Riccardo Fasoli e Rinaldo Citterio, presidente della Pro loco, alla presentazione del convegno di sabato 27 giugno.

 

MANDELLO – Un pomeriggio e una sera all’insegna dell’olio e dell’olivicoltura. E un convegno per proporre una riflessione sulle modalità possibili per coltivare in modo rispettoso dell’ambiente e sulle conseguenze che potrebbero derivare dall’utilizzo di sostanze chimiche, oltre che sull’importanza di un’alimentazione basata su prodotti agricoli sani.

E’ questo lo scenario che verrà delineato sabato 27 giugno a Mandello in occasione dell’evento significativamente denominato “Coltiviamo bene  e nutriamoci in modo sano”. A proporlo è la cooperativa agricola Olivicoltori del Lago di Como, che si avvarrà della collaborazione del Comune di Mandello e della Pro loco.

Il dottor Marco Missaglia e Gaetano Brusati.
Il dottor Marco Missaglia e Gaetano Brusati.

Il convegno, che si terrà a partire dalle ore 18 al cineteatro “De Andrè”, prevede gli interventi di Beppe Croce (responsabile nazionale agricoltura di Legambiente e direttore dell’Associazione chimica verde Bionet), Simone Frusca (direttore Aipol e del Consorzio di tutela olio Dop laghi lombardi), Giovanni Rossoni (tecnico agrario) e del dottor Marco Missaglia, mandellese, medico specialista in Scienza dell’alimentazione.

A seguire, nell’adiacente sala consiliare si terrà una cena a buffet il cui menù, curato dal Centro di formazionale professionale alberghiero di Casargo, prevede piatti preparati con l’olio d’oliva extravergine della Cooperativa Olivicoltori del Lago di Como.

La quota per la cena è di 20 euro, con prenotazione ai numeri telefonici 338-23.53.136 (Antonio Passini) e 0341-21.60.80 (Gaetano Brusati), oppure all’indirizzo e-mail info@olicoop.it.

L’appuntamento di sabato prossimo è stato presentato lunedì 22 in sede di conferenza stampa, presenti il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli, il presidente degli “Olivicoltori del Lago di Como” Gaetano Brusati, il dottor Marco Missaglia e il presidente della Pro loco, Rinaldo Citterio.

Il sindaco Riccardo Fasoli e Rinaldo Citterio.
Il sindaco Riccardo Fasoli e Rinaldo Citterio.

Il primo cittadino ha evidenziato l’importanza dell’evento e nello stesso tempo della fattiva collaborazione instaurata con la cooperativa agricola promotrice della manifestazione, oltre che con la stessa Pro loco.

“L’impatto dell’agricoltura convenzionale sull’ambiente e la corretta coltivazione degli ulivi – ha detto Fasoli – sono obiettivi fondamentali da perseguire e il convegno del 27 giugno darà un apporto importante al loro conseguimento”.

“La strada del biologico e appunto del rispetto dell’ambiente può essere percorsa anche in questo territorio”, ha affermato dal canto suo Brusati, mentre il dottor Missaglia ha posto l’accento sulla sinergia che si è creata con gli olivicoltori e sull’importanza del binomio salute-alimentazione, ricordando come quella del prossimo fine settimana a Mandello sia di fatto la prima iniziativa di grande respiro proposta sul territorio in relazione alle importanti tematiche legate a filo doppio a Expo 2015.

I concetti di medicina preventiva abbinati alle proprietà salutistiche degli alimenti e, nel caso specifico, dell’olio sono tra l’altro contenuti nel libro Gusto & Salute – L’ABC per una sana alimentazione scritto proprio da Marco Missaglia e disponibile anche all’esposizione universale di Milano.

Quella di sabato 27, come evidenziato dal presidente della Pro loco Citterio, sarà tra l’altro la giornata in cui si creerà una sorta di connubio tra coltura alimentare e cultura artistica. In occasione del convegno è stato infatti indetto un tour che prevede, a partire dalle ore 14.45, la visita al museo della Moto Guzzi, alla chiesa arcipretale di San Lorenzo e al Santuario della Madonna del Fiume.

Per informazioni si può telefonare al 320-96.15.617, oppure inviare una mail all’indirizzo renzo.durini@gmail.com.