Oltre 90 eventi in calendario. Varenna alza il sipario sulla stagione 2015

Tempo di lettura: 4 minuti
Da sinistra, il sindaco di Lierna Edoardo Zucchi, l'assessore di Varenna Paolo Ferrara, il consigliere comunale di Esino Lario Piercarlo Barindelli e Carlo Signorelli, sindaco di Perledo.
Da sinistra, il sindaco di Lierna Edoardo Zucchi, l’assessore di Varenna Paolo Ferrara, il consigliere comunale di Esino Lario Piercarlo Barindelli e Carlo Signorelli, sindaco di Perledo.

 

VARENNA – Oltre novanta eventi da qui a dicembre per un calendario di manifestazioni destinato ad accontentare un po’ tutti i gusti e a richiamare nella “perla del Centro lago”, specie in concomitanza con taluni appuntamenti, il pubblico delle grandi occasioni.

A Varenna è stato presentato venerdì 5 giugno il programma messo a punto da Comune, Pro loco, Associazione operatori turistici di Varenna e Perledo, Gruppo Alpini, Agimus Lombardia e Associazione culturale “Luigi Scanagatta”.

Accanto ad eventi tradizionali e in ogni caso sempre di grande fascino quali ad esempio i concerti, la Festa del lago del primo sabato di luglio, il “Cinema sotto le stelle”, la mostra naif e la “tavolata in piazza” del 23 agosto non mancano le novità, a partire dal coinvolgimento dei comuni di Lierna, Perledo e Esino Lario per una serie di iniziative trasversali che daranno anche a quelle località ulteriore slancio e vivacità.

A sottolinearlo è stato, in sede di conferenza stampa, l’assessore al Turismo e alla cultura di Varenna, Paolo Ferrara, che era affiancato dai sindaci di Lierna e Perledo, Edoardo Zucchi e Carlo Signorelli, e dal consigliere comunale di Esino, Piercarlo Barindelli.

Quest'anno Varenna ripropone da giugno a settembre il concorso "Balconi fioriti".
Quest’anno Varenna ripropone da giugno a settembre il concorso “Balconi fioriti”.

“Sarà una stagione contrassegnata da eventi di indiscusso fascino e richiamo – ha detto Paolo Ferrara – che testimonierà la volontà di superare vecchi campanilismi per guardare sempre avanti e proporre spazi di relax e divertimento, ma altresì momenti culturali importanti”.

“Fare un calendario comune vuol dire rompere vecchi schemi”, ha confermato il sindaco di Perledo, Carlo Signorelli, il quale ha altresì sottolineato come il ritorno dell’Amministrazione di Esino Lario dopo il commissariamento del Comune “darà modo di essere sempre più collaborativi e costruttivi”.

L’importanza della notevole mole di lavoro svolta è stata evidenziata anche dal primo cittadino di Lierna, Edoardo Zucchi, il quale si è detto fiducioso per la stagione estiva ormai alle porte, confidando in un clima favorevole per il pieno successo delle manifestazioni che si andranno a organizzare.

“Daremo anche noi massima disponibilità – ha confermato il neoeletto consigliere comunale di Esino Piercarlo Barindelli – e siamo pronti a lavorare sodo per portare ulteriori stimoli e vitalità anche nella comunità esinese”.

Tornando agli appuntamenti varennesi va detto che quest’anno viene riproposto il concorso balconi fioriti. Non mancheranno, già a partire da questo mese, i “Matinée d’organo” in programma nella chiesa di San Giorgio alle ore 11.30 dei giorni 11, 18 e 25 giugno, 6, 13, 20 e 27 agosto e 3 settembre che vedranno il maestro Ennio Cominetti proporre di volta in volta brani della grande musica europea per organo.

L'assessore al Turismo e alla cultura di Varenna, Paolo Ferrara.
L’assessore al Turismo e alla cultura di Varenna, Paolo Ferrara.

Giovedì 11 giugno debutterà poi “Varenna for kids”, rassegna dedicata alle famiglie del territorio e ai turisti. Si comincerà con una caccia ai tesori del borgo di Varenna, appunto l’11 giugno, e si proseguirà con una serie di altri appuntamenti in calendario il 9 e 23 luglio, il 27 agosto, il 10 e il 24 settembre.

In programma percorsi interattivi alla scoperta di Villa Monastero e del suo meraviglioso parco, un simpatico quanto divertente “assalto” al castello di Vezio e un’attività per conoscere in modo più approfondito le antiche chiese di Varenna: l’architettura, la storia e le figure dei santi raffigurati sulle pareti degli edifici religiosi.

Tutte le attività saranno gratuite e verranno proposte in collaborazione con l’associazione “MateriaViva” di Lecco. Si svolgeranno sia in lingua italiana sia in inglese e si rivolgeranno in particolare a bambini dai 4 agli 11 anni.

Luglio si aprirà nel segno della musica con le esibizioni del “Biglietto per l’inferno” (giovedì 2 in piazza San Giorgio) e della “Sixty Band” a Olivedo (venerdì 3), oltre che con il concerto di apertura (mercoledì 8 a Villa Cipressi) della rassegna “Musica e teatro in villa”.

Sabato 11 in piazza San Giorgio concerto dei Sulutumana per i 45 anni della mostra internazionale di pittura naif e il 17 in “Riva grande” sfilata di abiti da sposa. La sera successiva nuovamente spazio alle note con un concerto dei Pomeriggi musicali di Milano e domenica 26 concerto rock del chitarrista statunitense Stef Burn e delle “Custodie cautelari”.

Altra novità del calendario di eventi 2015 la parete attrezzata che l’11 agosto verrà allestita in piazza San Giorgio in collaborazione con i Ragni di Lecco, così come non mancheranno nel corso dello stesso mese i concerti: da quello dell’Orchestra di Sanremo di domenica 9 a quello di giovedì 13 con la Drummeria (batteria e percussioni), gruppo di cui fa parte anche Christian Meyer di Elio e le storie tese.

Giovedì 20 agosto sempre in piazza San Giorgio sarà di scena la musica pop-rock di Ricky Portera, chitarrista italiano storico collaboratore di Lucio Dalla, oltre che di Ron, Eugenio Finardi e Loredana Bertè.