Open Day per la Cri di Valmadrera che dona un Dae alla scuola Leopardi

Tempo di lettura: 2 minuti

VALMADRERA – Tutto pronto alla Croce Rossa Italiana di Valmadrera per il grande appuntamento di domenica 18 dicembre, quando prenderà il via l’Open Day occasione durante la quale verrà donato un Dae (Defibrillatore Automatico Esterno) alla scuola elementare Leopardi. 

Durante la giornata sarà possibile visitare le ambulanze ed effettuare la prova della pressione,”Apriremo le porte del nostro Comitato – spiega il presidente Alberto Pedrone – l’obiettivo è quello di far conoscere alla popolazione le attività svolte dai nostri volontari (ben 120, ndr) ma anche un’occasione per mostrare  la strumentazione, fare domande, incontrare i volontari e far capire a tutti cosa si fa nel concreto. Un modo per rendere il Comitato sempre più integrato alla vita del territorio”.

Per quanto concerne la consegna del defibrillatore, il presidente Pedrone puntualizza: “La consegna effettiva avverrà il prossimo anno, dopo aver formato il personale scolastico. Questo appuntamento fa parte delle linee guida che il Comitato sta seguendo, una di queste è proprio la continua formazione dei volontari obiettivo che vorremmo raggiungere entro tre anni. Ma altrettanto importante è la diffusione di informazioni per la tutela della salute e della vita di tutti i cittadini, dal bambino all’anziano”.

Formazione che verrà svolto anche per gli insegnanti che potrebbero dover utilizzare il defibrillatore informazione anche ai bambini su come eseguire la chiamata di emergenza in quanto potrebbero essere proprio loro, in alcuni casi, a dover avvisare con il telefono il 112.

La giornata prenderà il via alle 10, con la distribuzione dei panettoni con offerta libera a partire da 6 euro che proseguirà fino alle 18 e dalle 14 alle 17, in collaborazione con gli Amici di Parè, distribuzione di tè caldo (offerta libera a partire da 1 euro). Il ricavato sosterrà le attività socio-assistenziali della Cri di Valmadrera.

croce-rossa-volantino