Open day Silea: famiglie e bimbi in visita al termovalorizzatore

Tempo di lettura: 3 minuti

open-day-sillea-inceneritore-18

VALMADRERA – Il termovalorizzatore ha aperto le sue porte a cittadini e famiglie per un intera giornata, quella di sabato, nell’open day che Silea, la società pubblica che gestisce l’impianto, ha voluto anche quest’anno, nella sua nona edizione, rinnovare per avvicinare la comunità alla tematica dei rifiuti e del loro smaltimento.

Tanti anche i bimbi che, accompagnati da mamma e papà, hanno preso parte al tour guidato dal personale di Silea, alla scoperta dell’impianto di Valmadrera. Laboratori dedicati ai più piccoli, un gradevole rinfresco e poi la visita al termovalorizzatore, partendo dalla fossa rifiuti, dove l’immondizia viene stoccata, poi la turbina dell’impianto e la sala controllo, infine un’occhiata al forno dove avviene la combustione della spazzatura.

open-day-sillea-inceneritore-11

“Per noi giornate come questa sono un’occasione per aprirsi all’esterno e per il cittadino quella di vedere come lavoriamo e fare domande ai nostri collaboratori per chiarire qualsiasi dubbio abbiano – spiega l’amministratore unico di Silea, Mauro Colombo – quello di Valmadrera è un impianto di bacino, ha rappresentato l’opportunità per il territorio di gestire i propri rifiuti senza portarli all’esterno e consentire ai comuni di mantenere le tariffe più basse, quindi far spendere meno i cittadini. La nostra è una società pubblica e i profitti generati dall’impianto vengono reinvestiti nel contenimento delle tariffe”.

 

Da destra il presidente Colombo insieme a
Da destra l’amministratore unico Mauro Colombo insieme al direttore Marco Peverelli e al responsabile Beniamino Bianco

Nel lecchese la produzione di rifiuti urbani lo scorso anno è calata di oltre 3 mila tonnellate (-2,2%) rispetto al 2014, attestandosi a 151.271 tonnellate. Si calcola mediamente nel 2015 che ogni abitante abbia prodotto 445,89 chili di spazzatura (erano 454,54 t nel 2014).

Anche la raccolta differenziata nel 2015 ha subito un leggero calo in termini assoluti toccando le 93,6 mila tonnellate (-412 t) ma è cresciuta in termini percentuali sul totale dei rifiuti raccolti, raggiungendo il 61,9% (+1,1% sul 2014).

open-day-sillea-inceneritore-25

L’inceneritore di Valmadrera lo scorso anno ha bruciato in tutto 99 mila tonnellate di rifiuti.  “Le amministrazioni comunali hanno affidato a Silea il ciclo integrato dei rifiuti, insieme alle raccolte e i risultati si vedono – ha concluso Colombo – Quando ci eravamo proposti come partner principale dei Comuni avevamo raccolto anche le polemiche di chi credeva che avremmo incrementato la quota di rifiuti inceneriti, i dati invece dicono tutt’altro. Se il lavoro viene fatto bene, e la nostra società punta a questo, i rifiuti non aumentano. Noi vogliamo spiegare ai cittadini come produrre meno rifiuti, perché questa è la cosa più importante”.

open-day-sillea-inceneritore-9