Open e Giovanissimi, tennis tavolo regionale in scena a Mandello

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Il centro sportivo comunale di Pramagno ha ospitato nella giornata di domenica 23 aprile il campionato regionale a squadre di tennis tavolo organizzato dal Csi provinciale di Lecco in collaborazione con il Comune di Mandello.

All’evento si è accompagnato un bellissimo successo, tanto più che in paese prima d’ora non si era mai svolta una competizione di tennis tavolo a livello regionale.

Sessantatrè i pongisti presenti, suddivisi in undici squadre Open e in quattro formazioni della categoria Giovanissimi, che si sono sfidati su sei tavoli da gioco (altri due tavoli erano adibiti al riscaldamento).

Entusiasti della location e della bellissima accoglienza il presidente della Commissione tecnica nazionale, Natale Galli, e Felice Clerici, componente della commissione stessa.

Era presente anche il presidente del Csi di Lecco, Ennio Airoldi, rimasto a Mandello fino al momento delle premiazioni delle quattro squadre finaliste.

“Per l’allestimento del montepremi per le prime otto squadre classificate (quattro Open e altrettante dei Giovanissimi) – spiega Serenella Alippi, assessore allo Sport – devo ringraziare il Cab Barzanò nella persona del dottor Moioli, da sempre un valido sostenitore degli sport minori, e il mandellese Gigi Falbo, che quando si parla di ping-pong non manca mai di dare il suo importante sostegno”.

“Felicissimi anche i ragazzi – aggiunge l’assessore – che hanno trovato una struttura accogliente e consona al gioco. Non è facile trovare palazzetti che abbiano gli spazi necessari per posizionare i tavoli da gioco. Vorrei infatti precisare che per un incontro regolamentare si deve disporre di un’area di gioco di 10 metri di lunghezza, 5 di larghezza e 4 di altezza per le gare nazionali. Anche l’illuminazione dell’area deve essere uniforme in tutta il perimetro di gioco e non può risultare inferiore ai 400 lux”.

Serenella Alippi conclude: “Ringrazio il presidente della Polisportiva Mandello Ugo Dell’Era e Mauro Lafranconi, che hanno dato la massima collaborazione per predisporre la palestra e accogliere i partecipanti al campionato regionale. A quando il prossimo appuntamento nel segno del tennis tavolo? Mi hanno proposto di organizzare una manifestazione in notturna. Chissà, magari riusciremo a realizzarla…”.