Paré rinasce: riecco il “pratone” e la nuova passerella

Tempo di lettura: 2 minuti
La nuova passerella sul lago recentemente realizzata e in attesa della sua inaugurazione

pare-valmadrera-2
VALMADRERA – Sono agli sgoccioli i lavori per la risistemazione del pratone di Paré: il manto erboso ricopre la superficie che solo qualche settimana fa si presentava come un’area di cantiere, sono stati posati i primi giochi per i bimbi, tracciati i vialetti e la passerella sul lungolago è quasi conclusa.

“Mancano solo alcuni piccoli interventi – fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici, Giampiero Tentori – la pavimentazione dei viali non resterà nera, quello è solo lo strato sottostante che verrà ricoperto da un agglomerato bituminoso color terra. Si stanno posando le ultime parti in legno della passerella. Dopodiché il primo lotto sarà completato”.

pare-valmadrera-6

L’intervento di riqualificazione del lungolago di Valmadrera è infatti diviso in quattro lotti e il primo, che si sta per terminare, riguardava oltre alla sistemazione del prato e della passerella anche la rampa per l’accesso dei kitesurf e barche a vela. Il tutto è stato finanziato con risorse giunte dal Ministero del Turismo e l’Autorità di Bacino per circa 700 mila euro.

“Siamo a metà percorso – prosegue l’assessore – i restanti lotti riguardano lo spostamento della strada e la realizzazione della nuova rotonda all’incrocio con corso Promessi Sposi, questo consentirà la realizzazione del parco urbano che diventerà un tutt’uno con il fronte lago”. Si parla di circa 650 mila euro a carico del Comune ma finanziati attraverso oneri di urbanizzazione. Il quarto lotto comprenderà invece la realizzazione degli spazi per le attività commerciali.

 

pare-valmadrera-1
“Contiamo di traslare la strada entro l’estate del 2017 e di concludere l’intera opera di riqualificazione entro il 2018 – conferma l’assessore – nel frattempo già questo inverno il pratone sarà fruibile e vorremmoo inaugurarlo nelle prossime settimane”.

 

pare-valmadrera-10