Partono i Saldi: 120 euro il budget medio che spenderanno i lombardi

Tempo di lettura: 2 minuti

saldi (2)LECCO – Via ai saldi in Lombardia e anche a Lecco: giovedì è il primo giorno per gli acquisti scontati per la stagione invernale.

Secondo un’indagine della Camera di Commercio di Monza, il budget medio è di circa 120 euro per i lombardi che si dedicheranno agli acquisti.

Gli uomini acquistano più delle donne. I lombardi mettono in cima alla lista dei prodotti che comprano con maggiore frequenza i capi low cost (43%), seguiti dai marchi delle grandi catene (23%). Il brand interessa al 17% dei lombardi mentre il 10% acquista prodotti che richiamano le tendenze e lo stile dei grandi marchi. Solo il 15% confessa di aver acquistato un fake

Per la Confcommercio nazionale è in aumento la percentuale di italiani che compreranno in occasione dei saldi invernali 2017: il 58,5% contro il 55% dell’anno passato, sempre inferiore comunque a cinque anni fa quando si registrava quasi un 70%. Le preferenze di acquisto vanno, anche se meno dello scorso anno, secondo tradizione, ai capi di abbigliamento (92,1%), calzature (79,2%), accessori (32,1%) e biancheria intima (27,4%).

Il web è protagonista degli acquisti anche per i saldi: sono in aumento di 7,2 punti percentuali la quota degli italiani che acquisteranno prodotti a saldo online. In crescita, seppure lieve rispetto al gennaio 2016, le aspettative delle imprese: il 23,3% ritiene che in occasione dei prossimi saldi invernali i propri punti vendita saranno visitati in misura maggiore rispetto alla stagione precedente. Il 48,2% dei negozi proporrà mediamente non oltre il 30% di sconto sugli articoli posti in saldo. Sale al 4,7% la percentuale di imprese che proporrà prodotti ad oltre il 50% di sconto.