Pasquale Esposito: lo “stilista” delle auto che lavora per i Vip

Tempo di lettura: 5 minuti
Pasquale Esposito titolare della Evo Sound di Lecco

LECCO – Da lui sono passati Fabrizio Miccoli, Mario Balotelli, Achraf Lazaar, Paulo Dybala, Abel Hernández, Davide Moscardelli, Afriyie Acquah, Joel Obi, Keita Balde per citare alcuni calciatori ma anche il rapper Emis Killa, Francesco Facchinetti e la Iena Sebastian Gazzarini.
Sono arrivati in via Montelungo, 43 a Lecco, all’officina Evo Sound, con la propria auto per affidarla a Pasquale Esposito, lecchese classe 1981, capace di “cucire” su misura un nuovo abito ai mezzi che gli vengono affidati attraverso la tecnica del wrapping.

Un vero e proprio sarto, o forse meglio dire, uno stilista che conferisce alle auto, ma non solo a quelle, nuovi look e nuova energia.

Nato come sistema protettivo della carrozzeria attraverso il posizionamento di una pellicola trasparente, il wrapping – da wrap, in inglese avvolgimento – è ormai diventato una moda attraverso il quale i mezzi vengono rivestiti e letteralmente trasformati.

Pasquale Esposito con Fabrizio Miccoli

Un lavoro che per il giovane lecchese nasce da una passione che segue a quella per la musica, dalla quale, tra il 2004 e il 2005 ha preso vita la Evo Sound. “Mi ha sempre affascinato il binomio auto-musica a tal punto che dopo aver sperimentato qualche lavoretto a tempo perso per amici, ho deciso contro tutto e contro tutti di aprire un’officina di Hi-Fi Car.
Mi sono licenziato dall’azienda per cui lavoravo in qualità di magazziniere da ormai 12 anni, dando vita alla Evo Sound, dove Evo sta per Evoluzione Sonora. Ricordo ancora che mi davano tutti del pazzo, in molti mi dicevano che avrei fatto un buco nell’acqua perché ormai le auto escono dalla casa madre dotate di impianti stereo. E invece, ho sempre avuto lavoro ed è stato un crescendo, oggi chi mette mano al proprio impianto stereo ricerca prodotti di alta qualità: microprocessori, amplificatori, casse particolari per evitare la distorsione del suono. Qualche anno più tardi, intorno al 2010, ho capito che serviva qualcosa da affiancare all’Hi-Fi Car, così mi sono avvicinato al mondo del wrapping e abbiamo cominciato”.

Un nuovo mercato, che possiamo annoverare tra quelli di nicchia: “Non c’è dubbio, anche se è in continua espansione – spiega Esposito – Con me lavorano due ragazzi a tempo pieno e due a chiamata, ma sono in procinto di espandermi aprendo un punto di appoggio a Milano, vicino alla Stazione Centrale, senza contare le chiamate in giro per l’Italia per svolgere lavori a ‘domicilio’ “.

Pasquale Esposito con Mario Balotelli

Passione e lavoro, che hanno permesso ad Esposito di superare gli anni bui della crisi senza grandi difficoltà: “Per mia fortuna posso dire di non aver accusato il colpo. Ho sempre lavorato bene e questo credo grazie al fatto di avere un target di clientela molto alto”.

Sono in fatti parecchi i Vip, soprattutto calciatori, che hanno deciso di affidare le loro Super Car alla Evo Sound. “Tutto è nato grazie all’amicizia con due splendide ragazze: Simona Guatieri velina in Spagna e Francesca Brambilla ‘Ombrellina’ per la Moto GP e poi con la complicità di Radio 105″. Una spinta importante ma non sufficiente se non è abbinata ad un lavoro che rasenta la perfezione.

“La mia filosofia è sempre stata quella di fare meno, ma fare meglio. E così è stato. Non mi interessa lavorare sulla quantità, ma sulla qualità. Le auto che escono dalla mia officina devono essere perfette; ne basta una sola che torna indietro per rovinarti la reputazione. Quindi, io e il mio staff lavoriamo in modo certosino e con grande precisione. Abbiamo messo mano a mezzi come Ferrari, Porsche, Lamborghini, i migliori modelli di BMW, Audi e Mercedes, ma anche Hummer e fuori strada. Uno degli ultimi lavori è stato quello di trasformare una Ferrari, facendole ‘indossare’ un camouflage militare: uno spettacolo”.

Tanti i lavori in cantiere per Esposito, tra cui quello ad un Emiro. “Siamo in trattativa, non c’è ancora nulla di definitivo, speriamo. Voglio tuttavia precisare che la nostra filosofia vale per chiunque porti la propria auto da noi. I clienti alla Evo Sound sono tutti uguali e i lavori che eseguiamo devono essere perfetti”.

La Ferrari con camouflage militare

 

Per trasformare la carrozzeria della propria non servono cifre astronomiche, si parte da un prezzo base di circa 1300 – 1500 euro in su: “Dipende da che tipo di auto si tratta e dal tipo di pellicola con cui la si vuole rivestire. Sono lavori che generalmente hanno una garanzia di 3 anni ma alla Evo Sound siamo in grado di offrire una garanzia molto più lunga”.

Intanto Esposito guarda al futuro: “Come anticipato, a breve aprirò un punto di appoggio a Milano, ma tra gli obiettivi c’è anche quello di dare vita ad un programma televisivo dedicato alla mia attività: ci sto lavorando. Un altro piccolo traguardo è stato il superamento delle 100mila persone che seguono l’account Instagram della Evo Sound e tanti sono anche quelli che ci seguono su Facebook. Mentre sul fronte della vita privata, tra un paio di mesi diventerò papà…”.
Un’immagine, quella della famiglia, che riporta Pasquale alla sua infanzia e precisamente al 18 dicembre del 1987, quando a Castello, a causa di una fuga di gas, ci fu l’esplosione di una palazzina nella quale persero la vita 6 persone. “Io sono uno dei sopravvissuti, insieme a mia mamma e mia sorella. Quel giorno stavamo mangiando, vivevamo nell’appartamento a fianco di quello in cui è avvenuta l’esplosione… non dimenticherò mai quegli attimi e la forza di mia madre che tra le macerie ci ha portato in salvo”.

Un ricordo indelebile e ancora vivido che proprio nei giorni scorsi anche la città di Lecco ha commemorato con un momento di raccoglimento nel rione di Castello dove si consumò la tragedia.