Patrimonio e sicurezza informatica, 2 incontri targati Confartigianato

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO –  Doppio appuntamento targato Confartigianato Lecco, il primo, aperto anche ai non associati, è in programma per martedì 16 aprile, alle 18.30 presso la sede di via Galilei, e avrà come titolo “Come trasmettere il patrimonio aziendale e familiare”; il secondo, giovedì 18, sempre alle 18.30 e presso la sede di Confartigianato, sarà riservato ai soci e affronterà i temi: “Informatica e tecnologia, istruzioni per l’uso”.

“La trasmissione del patrimonio familiare e aziendale è un dilemma che, prima o poi, tutti si trovano ad affrontare – spiegano da Confartigianato – Comporta scelte importanti e strategie diverse, a seconda delle particolari situazioni.  Confartigianato Imprese Lecco, in collaborazione con Apogeo Consulting, ha organizzato un incontro gratuito, aperto anche ai non associati, allo scopo di offrire una chiara visione degli strumenti necessari ad una corretta pianificazione e trasmissione del patrimonio accumulato nel corso di una vita di lavoro”

Il relatore, dottor Massimo Doria, consulente aziendale e formatore, illustrerà i meccanismi della successione, della donazione e del testamento, toccando i temi del passaggio generazionale dell’azienda e gli strumenti di tutela giuridica del patrimonio, come il fondo patrimoniale, le polizze vita, il trust, i vincoli di destinazione. Si analizzeranno infine alcuni casi concreti, con esempi delle diverse soluzioni.

Il secondo appuntamento di giovedì 18, riservato agli associati e promosso dalla categoria Nuove Tecnologie, riguarda la sicurezza informatica, problema che preoccupa non poco gli imprenditori. Nell’occasione verrà spiegato quali sono i dati aziendali da proteggere e salvare con un adeguato backup, gli accorgimenti per garantire una continuità operativa nella gestione aziendale e come proteggere da attacchi esterni la propria struttura informatica. Saranno passati in rassegna i diversi tipi di virus e antivirus, chiarendo cosa sono, come riconoscerli, come combatterli, con utili suggerimenti per navigare sul web in modo sicuro. Infine si passerà in rassegna il mondo degli smartphone e delle applicazioni cloud, sia per il lavoro sia per il gioco.