Pattinaggio artistico, la mandellese Rebecca Molteni 3^ ai Regionali

Tempo di lettura: 3 minuti
Rebecca Molteni, 11 anni, mandellese, autentica promessa del pattinaggio artistico.
Rebecca Molteni, 11 anni, mandellese, autentica promessa del pattinaggio artistico su ghiaccio.

 

MANDELLO – Una grande passione per il pattinaggio artistico su ghiaccio, che lei pratica fin da quando aveva 4 anni. E che oggi, che di anni ne ha 11 (frequenta la prima media), l’ha portata a conquistare il terzo gradino del podio nella prima prova del campionato regionale di questa spettacolare quanto affascinante ed elegante  disciplina.

Rebecca Molteni, mandellese, guarda dunque alla nuova stagione agonistica con giustificato ottimismo. Nel suo palmarès, del resto, oltre a una serie di vittorie e ad altrettanto lusinghieri secondi e terzi posti ottenuti in varie competizioni, c’è anche il titolo regionale federale conquistato nella stagione 2011-2012, successo che le ha consentito di partecipare due anni fa a Feltre al Trofeo delle Regioni, un vero e proprio campionato italiano che ha visto Rebecca conquistare un bellissimo argento, tra l’altro dopo aver sfiorato il gradino più alto del podio.

Successivamente per lei era arrivata un’altra importante soddisfazione con la vittoria ottenuta a Innsbruck, in Austria, alla 16.ma edizione della prestigiosa Ice Cup.

Rebecca-Molteni_pattinaggio_Mandello_2014 (4)Fino ad allora Rebby – come la giovanissima pattinatrice è chiamata in famiglia e dalle amiche – si era allenata cinque quando non addirittura sei giorni la settimana al Palataurus di Lecco, il palazzetto del ghiaccio del Bione che però nel dicembre 2012 chiuse i battenti. Per la mandellese, come del resto per altre atlete oltre che per gli hockeisti, il rischio era a quel punto di vedere infranto un sogno, di dover cioè interrompere la pratica di una disciplina cui si stavano accompagnando già non poche soddisfazioni.

Ma i genitori della giovanissima e promettente pattinatrice, che a soli 5 anni era stata convocata nella squadra agonistica, non hanno voluto che appunto quel cammino si interrompesse.

Iniziò così un… pellegrinaggio tra vari palazzetti. Ore e ore in auto che portavano Rebecca al lunedì a Bergamo, il martedì a Como, il giovedì ancora a Bergamo, il venerdì di nuovo a Como e il sabato a Milano. Come dire, qualcosa come 2.000 chilometri ogni mese per potersi allenare!

Fortunatamente adesso Rebecca si allena quattro giorni la settimana sempre a Como (la Molteni difende i colori del GGR – Gruppo giovanile ritmico e gareggia nella categoria federale Principianti B) e i risultati che sta ottenendo la stanno ripagando dei sacrifici fatti, da lei e da chi ha voluto che quell’incantesimo non si spezzasse.

“Non perdere così tante ore nei trasferimenti – dice Rebecca – mi dà modo di stare un po’ di più in pista a pattinare e con il podio ottenuto nella prima prova del campionato regionale, che voglio dedicare alla società per la quale gareggiavo quando pattinavo vicino a casa (l’Ice Team Lecco, ndr) e alla mia allenatrice Barbara, ho acquisito anche più fiducia”. “Spero perciò – aggiunge la promettente pattinatrice mandellese – di poter fare una bella stagione”.

In bocca al lupo, Rebecca!

Rebecca-Molteni_pattinaggio_Mandello_2014 (3)