Pazienti anticoagulati: poligrafo al “Manzoni” e nuovi medicinali

Tempo di lettura: 3 minuti

Assemblea_Aipa-Lecco_2016 (1)

 

LECCO – Soci di Aipa Lecco Onlus, una tra le associazioni più numerose della provincia con oltre mille iscritti, in assemblea in città per approvare il bilancio consuntivo del 2015 e il preventivo dell’anno in corso, oltre che per il rinnovo del consiglio direttivo e del Collegio dei revisori del conto.

Di grande interesse anche le relazioni della dottoressa Nicoletta  Erba, responsabile dei Centri TAO di Lecco e Merate, e del dottor Luigi Piatti, responsabile del reparto Emodinamica dell’Ospedale Manzoni di Lecco.

Aprendo i lavori il presidente Antonio Alvaro, subentrato nel maggio scorso al dimissionario storico presidente e fondatore Luigi Corsetti, ha ringraziato i numerosi convenuti e illustrato le attività e gli scopi dell’associazione, per poi illustrare voce per voce il bilancio consuntivo.

Il revisore Brambilla ha letto la relazione del Collegio dei revisori e si è complimentato con la segretaria Elisabetta Rondinelli per l’ottimo lavoro svolto. Dopodiché il consuntivo 2015 è stato approvato all’unanimità.

Assemblea_Aipa-Lecco_2016 (16)Passando al bilancio preventivo 2016 il presidente ha sottolineato la donazione di 13.700 euro, frutto di una proficua raccolta fondi, all’Associazione Amici dell’Ospedale Manzoni per l’acquisto del poligrafo richiesto dal dottor Piatti. All’assemblea erano presenti sia il presidente degli “Amici dell’Ospedale Manzoni”, Luigi Balderacchi, sia Giovanni Maggi, presidente del Rotary club Lecco, ente che ha contribuito alla raccolta fondi.

Il traguardo è stato dunque raggiunto e la direzione dell’ospedale “Manzoni” ha tempestivamente comunicato di accettare la donazione, come ha affermato il dottor Piatti mostrando la lettera e ringraziando tutti i donatori.

Proprio il responsabile del reparto Emodinamica del “Manzoni” nella sua relazione ha illustrato una nuova tecnica mini-invasiva per evitare la formazione di trombi nell’auricola, la sede più frequente proprio di trombi, che possono facilmente “emigrare” al cervello e creare un ictus in caso di fibrillazione atriale.

La dottoressa Erba ha spiegato come stia cambiando il lavoro del Centro Tao in seguito all’uso sempre più frequente dei nuovi medicinali anticoagulanti per la prevenzione delle malattie tromboemboliche nei pazienti con fibrillazione atriale, o pregressa trombosi venosa profonda.

I nuovi medicinali sono però controindicati nei casi di insufficienza renale, con altri farmaci interagenti o in presenza di peso anomalo del paziente. Necessitano di monitoraggio non laboratoristico ma clinico, per cui si sta instaurando un rapporto sempre più stretto tra i medici Tao e i medici di famiglia, anche in aderenza con la recente riforma sanitaria.

Attualmente sono 1.200 i pazienti della provincia di Lecco “sorvegliati” dal medico di medicina generale, mentre il Centro Tao ne sorveglia 6.821. I nuovi anticoagulanti impattano il 14% sul totale, mentre usano il Coumadin 2.260 pazienti che afferiscono all’ ospedale di Merate e 3.640 a quello di Lecco.

Fino al 2013 il numero di pazienti aumentava ogni anno di circa il 6% , ora sono in calo per l’aumento dei pazienti che usano i nuovi medicinali (a marzo 2016 erano 991).

 

Assemblea_Aipa-Lecco_2016 (10)

 

Il lavoro del Centro Tao si sta spostando da quello di regolazione del warfarin a quello di valutazione del paziente per scegliere il nuovo medicinale più adatto alle proprie condizioni. Anche questi pazienti necessitano di un percorso educazionale di cui si fa carico il personale medico e infermieristico.

Per quanto riguarda le elezioni del consiglio direttivo il presidente Antonio Alvaro è stato riconfermato alla guida dell’Aipa con il maggior numero di preferenze, come pure i revisori.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI FRANCESCO GALA, LE IMMAGINI DELL’ASSEMBLEA ANNUALE DI AIPA LECCO