Perledo: “Riparare quella voragine costerà 10 mila euro”

Tempo di lettura: 2 minuti
La voragine profonda ben 4 metri  che si è aperta lungo la strada Regoledo-Gisazio.
La voragine profonda ben 4 metri che si è aperta lungo la strada Regoledo-Gisazio.

PERLEDO – Comporterà un esborso superiore ai 10.000 euro ripristinare la carreggiata della Regoledo-Gisazio in località Cusola, precisamente nel tratto di strada in cui a fine aprile si era aperta una voragine profonda ben quattro metri.

Il sindaco Carlo Signorelli
Il sindaco Carlo Signorelli

A comunicarlo è il sindaco di Perledo, Carlo Signorelli, che nella giornata di venerdì 2 maggio – a seguito del sopralluogo effettuato dall’ufficio tecnico comunale – aveva provveduto a emanare l’ordinanza di chiusura della strada.

La voragine si era aperta nei pressi di un valletto, probabilmente in conseguenza del transito di mezzi di peso superiore al consentito lungo quella stessa strada comunale, rendendo indispensabile (e urgente) un intervento edilizio. Nel frattempo il transito veicolare era stato garantito dalla viabilità alternativa Perledo-Bologna-Gisazio, così com’era stato modificato il percorso dello scuolabus.

“Entro la giornata di domani (martedì 6 maggio, ndr) – spiega il sindaco Signorelli – individueremo l’impresa a cui affidare l’esecuzione dei lavori, che peraltro si annunciano piuttosto complessi e che sono destinati a protrarsi almeno una settimana”.

“Servono 4 metri di scavo trasversali alla carreggiata – aggiunge il primo cittadino – oltre al posizionamento di una condotta di cemento per convogliare le acque del torrente sottostante e alla successiva ricopertura. Il tutto, purtroppo, per una spesa che supererà i 10mila euro”.