Pescate non ferma la protesta: il 5 dicembre svincolo chiuso

Tempo di lettura: 2 minuti
La chiusura dello svincolo al terzo ponte, decisa dal sindaco di Pescate nel dicembre 2014
La chiusura dello svincolo al terzo ponte, decisa dal sindaco di Pescate nel dicembre 2014

 

PESCATE – Non sono bastate le rassicurazioni della Provincia, che ha annunciato per la prossima primavera i lavori di sistemazione della viabilità tra ponte “Vecchio” e “Nuovo”: il sindaco di Pescate non rinuncia alla protesta e sabato 5 dicembre chiuderà lo svincolo in entrata al Ponte Manzoni.

Un’iniziativa che Dante De Capitani aveva già messo in pratica lo scorso anno, quando aveva vietato l’ingresso sul Ponte nel giorno di San Nicolò, il patrono di Lecco che nel 2014 cadeva di sabato (6 dicembre), costringendo i veicoli diretti verso il capoluogo a proseguire la marcia fino al ponte Kennedy per poter raggiungere la città.

Ufficialmente anche quest’anno lo svincolo nord chiude per consentire la pulizia delle erbacce e i lavori di rifacimento della segnaletica, dalle 9 alle 12 del 5 dicembre. Le reali motivazioni, però, non sono mai state un mistero e lo stesso sindaco non le ha mai nascoste.

Pescate svincolo chiuso (12)

Una protesta, quella di Pescate, nata con l’introduzione del senso unico di marcia sul ponte Azzone Visconti che, secondo De Capitani, avrebbe spostato ulteriori flussi di traffico sulla rampa di accesso del Ponte Manzoni (diventato unico ingresso alla città insieme al Ponte Kennedy), creando code che dallo svincolo finiscono quotidianamente per bloccare il traffico anche sulla strada provinciale che attraversa il paese.

La scorsa settimana il sindaco, durante l’ennesima mattinata di incolonnamenti, ha inviato la Polizia Locale per far defluire il traffico verso Malgrate. Il punto critico è sicuramente l’immissione non facile sul ponte Manzoni e quindi sulla statale 36, dove scorre veloce il traffico in uscita dalla galleria del Monte Barro.

La Provincia ha chiesto ad Anas di intervenire prolungando la corsia di accelerazione e la società avrebbe dato la sua disponibilità. Inoltre, si attende per il prossimo anno anche la sistemazione del tratto di Malgrate Porto, con la rotondina che verrà realizzata di fronte al Ponte Azzone Visconti e la doppia corsia di ingresso al Ponte Kennedy.

Pescate svincolo chiuso (11)