Piani Resinelli, chiusura invernale della Casa Museo di Villa Gerosa

Tempo di lettura: 2 minuti
ciaspolata_casa_museo_resinelli_-mauro-lanfranchi
Credit Photo Mauro Lanfranchi

 

PIANI RESINELLI – Il 31 ottobre la Casa Museo di Villa Gerosa di proprietà della Comunità Montana del Lario Orientale, situata all’interno del  Parco Valentino  ai Piani Resinelli ha chiuso i battenti. La struttura è rimasta aperta dal 18 giugno tutte  le domeniche ed ha contato circa 3420 visite.

“Si approfitterà di questo di chiusura per smontare i dispositivi ed apportare alcune modifiche sugli stessi (come ad esempio completare tutte le traduzioni in lingua inglese) e per  valorizzare i contenuti di alcune postazioni,  che hanno destato particolare interesse e meritano di essere approfondite – spiegano dalla Comunità Montana – Verrà prevista l’esposizione di alcuni oggetti di alpinismo e verranno previsti dei pannelli esterni a fini didattici”.

Tracciando un piccolo primo bilancio, le sale più apprezzate sono state: “la sala della fauna e dei suoni del paesaggio che ha attratto i più piccoli. Il pubblico adulto ha preferito approfondire le tematiche territoriali ed alpinistiche, mentre gli appassionati di botanica hanno trovato terreno di ricerca nel leggio interattivo della sala flora”.

La Comunità Montana vuole ringraziare le Associazioni Alpinistiche Gruppo Gamma, Sel, Uoei, Ragni di Lecco, Fondazione Cassin e Guardie Ecologiche Volontarie dalla Comunità Montana, che “hanno collaborato con passione,  costanza ed entusiasmo alle apertura, alla custodia e all’accompagnamento dei visitatori”.

La Casa Museo verrà riaperta nella primavera 2017.