Piano salva stalle: il Latte della solidarietà nei consorzi agrari

Tempo di lettura: 3 minuti

coldirettiCOMO-LECCO – Arriva nei punti vendita del Consorzio Agrario Lombardo il latte della solidarietà del Piano Salva Stalle ideato da Coldiretti, Regione Lombardia e Consorzio Virgilio.

Confezioni di latte UHT 100% lombardo del Consorzio Latteria Virgilio di Mantova verrà messo in vendita in alcuni punti vendita del Consorzio Agrario Lombardo nelle province di Como, Lecco e Bergamo per sostenere il settore zootecnico che si trova in gravi difficoltà a causa di “una crisi senza precedenti”, come spiega Coldiretti,  “con il prezzo del latte alla stalla che non copre nemmeno i costi di produzione”.

Non solo l’industria di trasformazione snobba il prodotto italiano per acquistarlo all’estero a prezzi molto bassi, ma ogni giorno sono certificati solo tonnellate di cagliate e derivanti passano i confini per diventare con l’inganno mozzarelle e formaggi italiani.

“Questa operazione – spiega il presidente del Consorzio Agrario Lombardo, Alberto Pagani , imprenditore agricolo di Binago, Como – oltre ad essere una testimonianza di solidarietà verso i produttori che si sono trovati nella condizione di dover collocare in qualche modo il loro latte per evitare di doverlo buttare perché “scaricati” dall’industria di trasformazione, è anche un’occasione per dimostrare la nostra volontà di fare sistema tra i vari soggetti che compongono il panorama agricolo ed evitare così la chiusura di numerosi allevamenti. Questa iniziativa, inoltre, vuole anche rendere coscienti i consumatori che la qualità e la salubrità del latte italiano e, più in generale, di tutti i prodotti alimentari italiane, non sono certificate solo dal ministero dell’agricoltura ma anche dal ministero della sanità, mediante analisi e verifiche severe e scrupolose che non esistono in nessuna altra nazione del mondo! Il settore zootecnico ha un’importanza strategica per l’economia agricola e per il sistema Italia pertanto occorre che ogni consumatore, ogni cittadino, prenda coscienza che sostenerlo concretamente significa sostenere il nostro Paese e dare un futuro ai nostri figli”.

Il prossimo 16 luglio i consumatori potranno trovare il latte della solidarietà a marchio Virgilio nella rete commerciale del Consorzio Agrario Lombardo a un prezzo promozionale di € 0,48/litro.

“Si tratta di un impegno importante – prosegue il Vice Presidente del Consorzio Agrario Lombardo Mario Facchinetti, lui stesso allevatore – perché l’allevamento rappresenta il perno della nostra economia agricola e il nostro obiettivo è di contribuire a metterlo al sicuro, in quanto rappresenta un sistema che produce il 40% del latte italiano, dove lavorano direttamente almeno 15 mila persone”.

I punti vendita del Consorzio Agrario Lombardo coinvolti nella Promozione sono:
Olgiate Comasco (CO) Piazza S.Gerardo, 4
Appiano Gentile (CO) Piazza Cavour, 3
Albese Con Cassano (CO) Via Papa Giovaani XXIII, 3
Oggiono (LC) Viale Vittoria, 8
Lallio (BG) Via Provinciale, 31
Calcinate (BG) Via Larga, 13
Nembro (BG) Via Roma, 33/H

Ulteriori informazioni sull’iniziativa si possono trovare sul sito www.consorzioagrariolombardo.it )