“Piccoli editori in fiera” il 2 e 3 maggio al Palasole di Bellano

Tempo di lettura: 3 minuti

Piccoli-editori-in-fiera_Bellano_2015 (1)BELLANO – “Piccoli editori in fiera”, sabato 2 e domenica 3 maggio al Palasole di Bellano, in località Puncia.

L’associazione culturale “Lettelariamente” di Lierna e il Comune di Bellano si apprestano infatti a organizzare l’ottava edizione di un evento che nel corso degli anni ha acquisito sempre più prestigio e risonanza e che per il 2015 non mancherà di proporre anche qualche interessante novità.

Si comincerà dunque il 2 maggio alle 10.30 con “Le streghe del lago” di Giuseppe Spiotta (Edizioni Il Ciliegio), laboratorio per gli alunni delle scuole elementari, mentre a partire dalle 14.30 (e fino alle 18) lo “spazio bambini” prevede una caccia al tesoro in otto tappe e la realizzazione del primo “orto bimbi” a cura dell’associazione “Bellano si colora”.

Alle ore 15 gli editori presenteranno letture e novità e gli autori si confronteranno con il pubblico. Verranno così presentati i libri di Clirim Muca, Francesca Loiacono, Mario Pigazzini, Calogero Trizzino, Edoardo Stucchi, Fernanda Scillitani e Michela Papini.

Lo scrittore bellanese Andrea Vitali.
Lo scrittore bellanese Andrea Vitali.

Alle 19 apericena con scrittori e musica e alle ore 20 “La vita è (anche) un racconto”, una performance curata da Fara editore che riguarderà 5 autori (e una chitarra) e che non mancherà di coinvolgere il pubblico presente.

Alle 21.30 “Gino Bartali, 100 anni di leggenda”, a cura di Giacinto Bevilacqua, con il cantautore Pablo Perissinotto.

Domenica 3 maggio, dalle ore 10 e per l’intera giornata, sarà allestito un mercato di prodotti a chilometro zero.

Tra le 10.30 e le 12.30 “Microfono aperto”, incontro-confronto tra poeti e appassionati di poesia a cura di Vincenzo La Bella. Nello stesso spazio verranno presentati i Sonetti di Clirim Muca.

Nel pomeriggio, tra le 15 e le 16.30, visita guidata per le vie e tra i luoghi dei romanzi dello scrittore Andrea Vitali, con partenza e ritorno al Palasole (per informazioni e prenotazioni si può fare riferimento al numero di telefono 0341-820.420).

Dalle 15 alle 19 appuntamento con il “Mangialibri”, conversazioni sui sapori e sui cibi, alimento non soltanto per il corpo ma anche espressione di una cultura e occasione di relazioni.

Dopo un laboratorio sul gusto tenuto da Dino Ticli, autore del libro Dai, fammi assaggiare (Edizioni Il Ciliegio), per il quale è consigliata la prenotazione al numero 320-25.24.902, verranno presentati La memoria dei sapori di Laura Bolgeri, Il banchetto del Medeghino (con la partecipazione di Andrea Vitali) e Gusto & Salute – L’ABC per una sana alimentazione, scritto dal dottor Marco Missaglia.

“Piccoli editori in fiera” può contare sul patrocinio e sul contributo della Provincia, della Fondazione della provincia di Lecco, del Comune di Abbadia Lariana e del’associazione “Bellano si colora”.