Piccoli velisti crescono. Gli Optimist danno spettacolo a Mandello

Tempo di lettura: 3 minuti

Vela_Optimist_Mandello_2016 (6)

MANDELLO – Un altro fine settimana intenso, quello appena trascorso, per la sezione di Mandello della Lega navale, impegnata nell’organizzazione della terza tappa del Trofeo “Optimist Italia Kinder + Sport”, evento che ha portato sul Lario oltre 300 giovanissimi velisti di età compresa fra i 9 e i 15 anni, appartenenti a Circoli velici di tutte le regioni d’Italia, nonché della Svizzera e della Francia.

Belli, per cominciare, lo spettacolo e il colpo d’occhio offerti dalle piccole imbarcazioni che fin da venerdì avevano trovato posto in piazza Garibaldi e in piazza Mercato, oltre che presso la sede della Lni a Pramagno.

Al seguito degli atleti vi erano naturalmente allenatori, tecnici e genitori che, dislocati nelle strutture ricettive della sponda orientale del ramo lecchese del lago, hanno potuto godere delle bellezze paesaggistiche di Mandello e più in generale del territorio lariano. Per dare la possibilità di far provare la vela ai ragazzi era stato anche montato un simulatore Optimist.

Vela_Optimist_Mandello_2016 (7)

“Per esigenze logistiche – spiega Serenella Alippi, assessore allo Sport del comune di Mandello – ma soprattutto perché si trattava  di piccole imbarcazioni  timonate da atleti giovanissimi abbiamo concesso l’utilizzo di parte di piazza Garibaldi e del viale dei giardini pubblici. Uno schieramento di piccole vele bianche ha così potuto entrare in acqua dalla zona dei giardini, per uno spettacolo davvero unico e soprattutto creando un’occasione preziosa per la promozione e la conoscenza della vela”.

“Come ha spiegato in più occasioni anche dal presidente della Lni di Mandello, Simonetta Martini – sottolinea sempre l’assessore – vorremmo far conoscere la nostra realtà anche ai mandellesi e soprattutto ai giovani desiderosi di avvicinarsi al mondo della vela”.

Vela_Optimist_Mandello_2016 (10)

“Nonostante il tempo in taluni momenti piuttosto avverso che li ha visti entrare in acqua la domenica mattina un po’ sconfortati proprio per le condizioni meteorologiche sfavorevoli – aggiunge Serenella Alippi – i ragazzi hanno atteso fiduciosi l’arrivo del buon vento, che in effetti, dopo essersi fatto desiderare per ben due giorni, è arrivato puntuale e così favorevole da consentire lo svolgimento di tutte le prove previste”.

Il sabato sera si era svolta l’estrazione dell’ambitissimo premio di ogni tappa, ossia lo scafo Optimist, mentre domenica pomeriggio si è tenuta la cerimonia di premiazione di tutti gli atleti.

Primo tra gli juniores è risultato Davide Falzoni della Lega navale di Mandello. Una soddisfazione in più per la Lni organizzatrice dell’evento sportivo, che ha portato in riva al Lario un ulteriore soffio di freschezza e di novità.