Pio Galli: 5 anni dalla morte. “Quando a Lecco una via a lui intitolata?”

Tempo di lettura: 2 minuti
Pio Galli

Pio galliLECCO – L’Associazione a lui intitolata e la Camera del Lavoro di Lecco, che è dedicata a Pio Galli, ricordano con affetto, nel 5° anniversario dalla morte,  la figura di un uomo “che ha impegnato tanta parte della sua vita nel difendere le ragioni del mondo del lavoro stando sempre da una parte sola”.

“In una fase di grande difficoltà per le famiglie italiane, tra crisi, disoccupazione e precarietà, la storia e l’esempio di Pio Galli sono per noi un punto di riferimento importante per il nostro impegno politico e sindacale – sottolineano dall’associazione –  Vogliamo ricordare di Pio Galli la sua capacità di rappresentare le esigenze ed i bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici e di dare una prospettiva alle lotte per difendere i diritti delle persone più deboli”.

Nel corso del 2016, e lo sarà sempre di più nel 2017, l’associazione racconterà nelle scuole del territorio, attraverso il film della sua vita, la storia delle lotte del movimento operaio della seconda metà del 900.

 

L'inaugurazione della via intitolata a Pio Galli ad Annone Brianza nel maggio
L’inaugurazione della via intitolata a Pio Galli ad Annone Brianza nel maggio

 

In questi giorni, infine, abbiamo sollecitato l’Amministrazione Comunale di Lecco a dare seguito ad una decisione assunta da tempo di dedicargli una via della città – proseguono, lo scorso anno Annone Brianza ha dedicato una strada al sindacalista lecchese, il capoluogo ancora no  –  Anche in questo modo vogliamo ricordare Pio Galli ed il suo impegno di dirigente sindacale e politico del nostro Paese. Un caro e affettuoso saluto alla sua compagna di una vita, Gina, ai figli Ivan e Laica, alla nipote Morika ed alle sue figlie”.