Pio Galli: il 1° settembre l’intitolazione di una via in sua memoria

Tempo di lettura: 2 minuti
Pio Galli
Pio Galli

LECCO – E’ stata fissata per il primo di settembre, alle ore 18, l’intitolazione di una via cittadina a Pio Galli, storico sindacalista lecchese.

Sarà l’attuale via Caduti del Lavoro, nel rione di Rancio, che conduce verso il circolo Libero Penserio, a cambiare denominazione in onore del sindacalista. La cerimonia si terrà alle ore 18 alla presenza del sindaco Virginio Brivio, di Tino Magni, vicepresidente dell’Associazione Pio Galli, del segretario della CGIL Wolfango Pirelli e dell’assessore alla Cultura, Simona Piazza. Saranno presenti i familiari di Pio Galli.

La decisione dell’intitolazione accoglie e condivide le motivazioni della richiesta dell’Associazione Pio Galli (allegata alla deliberazione di Giunta), presentata al Comune di Lecco nel 2014 e nel 2016.

“Pio Galli (1926 – 2011) è stato un sindacalista italiano. Cresciuto nella città di Lecco, ha partecipato attivamente alla Resistenza e dopo la guerra ha dedicato la sua intera vita all’impegno sindacale e alla tutela dei lavoratori e delle lavoratrici ricoprendo dal 1977 al 1985 la carica di Segretario Nazionale della Fiom-CGIL” si legge nelle motivazioni che sostengono l’intitolazione della via pubblica a più importante volto lecchese nell’ambiente sindacale italiano.

Prima di Lecco, nel maggio del 2016 era stata l’amministrazione comunale di Annone Brianza, paese di nascita di Pio Galli, a dedicare una via al sindacalista scomparso.

 

Via Caduti del Lavoro sarà intitolata a Pio Galli