Pittura femminile al Cif: vincono Donata Bonanomi e Silvana Arrigoni

Tempo di lettura: 2 minuti

Cif-Lecco_concorso_pitturaLECCO – Si è conclusa con successo l’ottava edizione del concorso “Pittura al femminile” indetto dal Cif provinciale unitamente al Cif comunale di Lecco in occasione della Giornata internazionale della donna.

Le opere presentate sono state valutate da una giuria tecnica e votate anche da una giuria popolare, con successiva cerimonia di premiazione svoltasi presso la Sala del chiostro in piazza Cermenati a Lecco.

La giuria tecnica era composta dalla pittrice mandellese Viviana Barutti (in arte Viviana), dalla gallerista lecchese Gabriella Della Bella e da Umberto Calvi, docente e esperto di arte.

Dopo un attento esame dei quadri presentati, il primo premio è stato attribuito a Donata Bonanomi di Olginate con l’opera “Lungolago al Lavello con canneto”, un olio su tela. “Giustamente materico e coraggioso – la motivazione – e molto espressivo nei colori”.

Secondo posto per Silvana Arrigoni di Abbadia Lariana con l’olio su tela “La contadina” e la seguente motivazione: “Espressione del duro lavoro della terra, modestia della donna, dolce nei colori forte nell’insieme”

Terza piazza per Bianca Vitali di Lomagna, che ha presentato l’acquerello “Passo di danza”. “Donna assorta, espressiva e dolcemente inclusa nel paesaggio – si legge nella motivazione del premio – con colori delicati e pensanti”.

La giuria tecnica ha altresì decretato meritevoli di segnalazione le opere di Alessandra Canali di Valmadrera (olio su tela “Anima”, segnalata per il volto espressivo e magnetico) e della malgratese Laura Butti, la cui composizione a china dal titolo “Tritone” è stata ritenuta “movimentata ed espressiva e ironica per i molti occhi che scrutano l’interlocutore”.

La giuria popolare ha invece assegnato il successo alla già citata pittrice di Abbadia Silvana Arrigoni e appunto alla sua “Contadina”. Secondo premio a Maria Sbriglio di Oggiono con l’opera “Mia madre” (olio su tela) e terzo ex aequo alla lomagnese Bianca Vitali con il suo “Passo di danza” e a Costantina Bux di Valmadrera con l’opera “Campo di lavanda” (olio su tela).