Più controlli, meno reati: Galbiate punta alla prevenzione

Tempo di lettura: 2 minuti

GALBIATE – Più controlli e più presidio del territorio: questo quanto emerso dai dati resi noti martedì dalla Polizia Locale intercomunale di Galbiate e Garlate, coordinata dal comandante Danilo Emilio Bolis.

Nel corso del 2012 sono stati ben 4200 i veicoli controllati dai vigili galbiatesi (erano 3900 l’anno precedente) nei circa 460 posti di blocco attuati dagli agenti, anche in esecuzione del progetto di sicurezza Smart, realizzato insieme alle altre forze dell’ordine nell’autunno scorso.

Oltre 1400 sono state le sanzioni elevate per violazioni al Codice della strada e 194 le segnalazioni per decurtazione di punti patente. Sedici, invece, gli automobilisti beccati al volante senza assicurazione e due addirittura con il documento contraffatto; raddoppiati i sequestri amministrativi, dimezzate le patenti ritirate ed incrementate le rimozioni dei veicoli (78 lo scorso anno contro le 48 del 2011).

In calo gli incidenti stradali sul territorio galbiatese, una trentina nel 2012 di cui 12 con feriti ma nessuno mortale; diminuiscono anche gli episodi criminosi, in particolare per quanto riguarda i danneggiamenti (11 denunce, erano 16 nel 2011) ed i furti di cui ne sono segnalati 10, avvenuti soprattutto negli ultimi mesi dello scorso anno.

“Abbiamo intensificato la presenza degli agenti sul territorio, incrementando dove possibile i servizi, su direttiva dell’Amministrazione comunale e così come auspicato dalla cittadinanza – ha spiegato il comandate Bolis – crediamo infatti che l’attività di prevenzione sia un’importante deterrente contro reati e sinistri”.

Ad aiutare gli agenti, anche l’occhio elettronico del sistema di videosorveglianza comunale, con tre nuove telecamere che recentemente sono state installate nei pressi del parco Ludico. Inoltre, da settembre è partita la convenzione per il servizio di Polizia Locale con il Comune di Garlate, che ha permesso ai vigili galbiatesi di rafforzare ulteriormente l’attività di pattugliamento.

Quando si parla di sicurezza, si parla anche di vivibilità di un territorio e credo che i risultati odierni siano molto importanti – ha commentato il sindaco Livio Bonacina – non si è mai cercato di dare l’impressione di voler bastonare il cittadino: le sanzioni sono in calo e avremmo anche potuto installare degli autovelox, così come fatto da altri comuni; abbiamo scelto diversamente perché preferiamo lavorare sul fronte della prevenzione, con gli agenti sul territorio ed educando la cittadinanza al rispetto delle regole”.