Più di 300 persone ai Resinelli per il film dedicato a Gigi Alippi

Tempo di lettura: 2 minuti

film_gigi_alippi_silvia_nessi (3)

PIANI RESINELLI – Piazza della chiesa gremita e trasformata in un vero e proprio cinema all’aperto. Ieri sera, martedì, più di 300 persone hanno fatto capolino ai piedi della Grignetta in occasione della proiezione del film  “Il Senso della Libertà” della regista Paola Nessi dedicato al Ragno di Lecco Gigi Alippi.

Una lunga storia quella di Alippi iniziata a metà degli Anni ’40 proprio ai Piani Resinelli dove il padre decise di trasferirsi da Mandello e aprire quello che fu il celebre e omonimo rifugio. Da qui, passarono i grandi dell’Alpinismo che, con i loro racconti di fine giornata, affascinarono da subito il piccolo Gigi.

film_gigi_alippi_silvia_nessi (5)

Poi la prima esperienza al Nibbio, insieme a Duilio Berera che sancì l’inizio di quella che sarà una lunga, grande avventura durata decenni e che ha fatto di Gigi Alippi un forte alpinista e un valoroso Ragno di Lecco.
Tra le sue imprese, spicca su tutte la conquista del monte MC Kynley in Alaska, compiuta nel luglio del 1961, lungo l’inviolata parete Sud, spedizione che vide a capo Riccardo Cassin e alla quale parteciparono Romano Perego, Jack Canali, Luigi Airoldi e Annibale Zucchi.

film_gigi_alippi_silvia_nessi (1)

Un docufilm carico di emozioni, di passioni e di sentimenti che Gigi Alippi lascia affiorare, commuovendosi più volte mentre sfoglia il libro dei ricordi e ripercorre la sua vita di uomo e di alpinista.

Al termine della proiezione un lungo applauso per il buon lavoro svolto dalla regista Nessi e per salutare il Ragno Gigi Alippi, scomparso lo scorso marzo all’età di 80 anni.

Ad introdurre la serata, in rappresentanza dei 4 comuni (Lecco, Ballabio, Abbadia Lariana e Mandello del Lario), il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli.