Pneumatici recuperati dal lago. Il sindaco Fasoli: “Iniziativa da sostenere”

Tempo di lettura: 2 minuti
Una fase dell'operazione di recupero dei copertoni dello scorso fine settimana.
Una fase dell’operazione di recupero dei copertoni dello scorso fine settimana.

 

MANDELLO – “Vorrei ribadire il sostegno dell’amministrazione comunale di Mandello al progetto di recupero dei copertoni usati che Legambiente Lecco e i gruppi sub Subfriends, L.a.l.e., Colognosub e gli Amici del lago, all’interno dell’iniziativa “Puliamo il mondo”, hanno predisposto e avviato lo scorso sabato”.

Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello.
Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello.

Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello, promuove a pieni voti l’iniziativa che lo scorso fine settimana ha visto appunto un bel numero di sub recuperare dal fondo del lago una ventina di pneumatici altrimenti destinati a rilasciare sostanze inquinanti.

“Tale iniziativa – spiega il primo cittadino – sarà oltremodo sviluppata all’interno del progetto “I creativi della spazzatura” e vedrà il  recupero di circa 250 copertoni nelle acque del Moregallo”.

“La tristezza è grande – aggiunge Fasoli – nel vedere, tra i pneumatici recuperati, anche copertoni di ultima generazione, considerato che fa risalire l’abbandono a non molto tempo fa, in un’epoca dunque vicina alla nostra, in cui l’attenzione all’ambiente doveva essere già molto alta”.

Fatta questa considerazione, il sindaco di Mandello si dice felice di aver presenziato all’iniziativa e di avere incontrato i ragazzi di Legambiente.

“Siamo tutti dell’idea che il futuro va creato insieme e il più sostenibile possibile – osserva sempre Riccardo Fasoli – E’ compito delle associazioni e degli amministratori alzare lo sguardo verso il futuro e non fermarsi alla soluzione dei problemi del quotidiano. Il Comune di Mandello parteciperà dunque a questo progetto con un piccolo contributo che vuol essere un primo passo verso la condivisione di obiettivi ambientali e di sviluppo turistico sostenibili”.

“Il progetto – conclude il sindaco – ha già ricevuto il sostegno della Fondazione Cariplo per il 50%, ma necessita  dell’aiuto di tutti noi per la copertura delle restanti spese. Per contribuire si può visitare il sito  http://www.fondprovlecco.org/  sezione progetti selezionati  Bando 2015-1”.

 

recupero_pneumatici_lago (2)