“Poetry slam”, Dorio vince la tappa. E il 9 giugno sfide a Mandello

Tempo di lettura: 3 minuti

DORIO – Fattore campo ancora decisivo. Dorio si aggiudica la prima tappa della quarta giornata del concorso di poesia “Poetry slam” organizzato dall’associazione Lettelariamente di Lierna, risultando la migliore squadra a interpretare la “recitazione baciata”. Livia Mastrini della squadra di Dorio la poetessa più votata.

Anche se il maltempo della notte ha costretto il Comune di Dorio a utilizzare la ex scuola materna, il paesaggio con un iniziale pallido sole era stupendo. Da un lato i boschi con il loro profumo dopo la tempesta, dall’altra il lago con il suo colore blu intenso.

In questa stupenda cornice, alla presenza di un folto pubblico, Dorio supera Lecco e Abbadia Lariana ricevendo il giusto premio per una poesia completa: profonda, intensa ma al tempo stesso vivace, fresca e creativa nella sua espressione di squadra. Lecco mantiene ancora le speranze di accedere allo spareggio finale.

Alla presenza del maestro di cerimonia, Vincenzo La Bella di “Lettelariamente”, e del notaio Daniela De Francesco, si sono presentate le squadre di Lecco (Matteo Bertuletti capitano, Emanuela Rossi, Aristide Angelo Milani ed Edoardo Greppi),  Dorio (Livia Mastrini capitano, Rita Bettega , Mariella Musso e Antje Stehn), Abbadia Lariana con la presenza di Patrizia Acerboni e le poesie di Julia Blondel.

Tema della serata: poesia libera, ma a recitazione baciata: il terzo round prevedeva la recita a coppie di un’unica composizione poetica. Quest’ultimo round risulterà determinante e spettacolare.

Dopo la scelta della giuria e della recita della poesia Sacrifice ecco il primo round, dove eccelle la poesia di Livia Mastrini. Secondo round con un recupero di Lecco grazie al poeta Aristide Milani.

All’ intervallo il Comune di Dorio offre un ben assortito e gradito spuntino ideale per dare le forze e gli zuccheri per l’ultimo e decisivo round. Cambio di giuria e si parte. Molto bella e apprezzata la poesia a rima baciata di Patrizia Acerboni, che per qualche minuto riporta in gioco Abbadia, ma la fase conclusiva è un crescendo di emozioni.

Due coppie per Lecco, due per Dorio in alternanza con testi di assoluta fantasia, vivacità e creatività recitati al limite del… teatro, dell’espressività sonora e profonda. Molto divertente per i presenti e i poeti presenti.

Risulterà decisivo il binomio di lettura Rita, Antje e Livia. Rimarrà nella memoria la pazza poesia di Emanuela di Lecco, “Quando il marito è in vacanza…”.

Dopo una recitazione fuori concorso della squadra di Dorio e l’esecuzione di uno spiritual da parte di Daniela, si conclude questa simpatica tappa.

Tutto è ancora possibile nella prossima e ultima tappa a Mandello venerdì 9 giugno alle 20.30 presso la Gelateria Costantin in piazza Italia (Imbarcadero). Sia Lierna sia Varenna e Mandello possono aggiudicarsi il biglietto per lo spareggio finale.