“Poetry slam”, il dialetto lancia la fuga di Varenna

Tempo di lettura: 2 minuti

VARENNA – La sala polifunzionale “Rosa e Marco De Marchi” di Varenna ha ospitato la prima tappa della terza giornata del torneo intercomunale di “Poetry slam” della riva orientale del ramo lecchese del Lago di Como, organizzato dall’associazione Lettelariamente di Lierna. E’ stata una serata di cultura, divertimento e, naturalmente, poesia.

Le squadre di Varenna, Dorio e Abbadia Lariana si sono sfidate in due round aventi per tema “La poesia dialettale” e “Il mio territorio e il lago”, presentando poesie belle e profondamente vissute.

Maestro di cerimonia Luca Vaghi, del “Punto Giovani” di Mandello.

La numerosa presenza di pubblico ha favorito un clima di piacevole ascolto e di lettura poetica, il tutto completato dalla scenografia tipica del “Poetry slam” e dalla splendida cornice offerta dalla mostra artistica contemporanea allestita all’interno della sala.

Significativo l’impegno di Simone Apicella, consigliere comunale di Varenna delegato alla cultura.

Al termine della serata la squadra di Varenna – con i suoi poeti Rocco Gerace ed Enzo Denti, oltre allo stesso Simone Apicella – ha vinto, conquistando provvisoriamente la testa della classifica.

La squadra di Dorio, aggiudicandosi il secondo posto, ha accumulato due punti in più in classifica grazie alle poetesse Mastrini Livia e Rita Bettega.

Terza classificata la formazione di Abbadia Lariana, con le sue poetesse Carla Bariffi e Patrizia Acerboni.

Al termine della serata è stato decretato come miglior poeta della serata Enzo Denti, apprezzato dalla giuria per i suoi testi dialettali dedicati al lago e al territorio.

Chi risponderà ora all’allungo di Varenna? Lo si saprà in occasione della sfida di Lecco del 18 maggio alle ore 19, presso il ristorante Frigerio in via del Pozzo, sulle note del blues di “One More “ tra Lecco , Lierna a 5 punti e Mandello a 6.