“Poetry slam”, Lecco a un solo punto dalla capolista Varenna

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO  – Nella bella cornice di via del Pozzo a Lecco, in una piacevole serata dal clima quasi estivo, si è svolta la seconda tappa della terza giornata del concorso di poesia “Poetry slam”. Lecco supera Mandello e Lierna e si candida per la finale play off con la capolista Varenna.

Alla presenza della brava e simpatica maestra di cerimonia, Elisa Sardi di Informagiovani di Lecco, si sono presentate le squadre di Lecco (Matteo Bertuletti capitano, Emanuela Rossi, Aristide Angelo Milani), Mandello (Ada Crippa, Anna Mosca e Michele Milani) e Lierna (Mario Dell’Acqua e Pierfranco Mastalli).

Tema della serata la poesia in dialetto lecchese e “il territorio e il lago”. La poesia in dialetto risulterà determinante per il risultato finale.

Con le note blues del gruppo musicale “One More “di Andrea e Gaia, con i gustosi piatti del ristorante Frigerio e dopo la scelta della giuria, del notaio Vincenzo e della recita della poesia Sacrifice, ecco il primo poeta e la prima poesia recitata da Pierfranco Mastalli per Lierna.

Si succedono le poesie, persone che passano, altre leggono il manifesto, altre si fermane attratte dalla musica, dalle poesie e da questo gruppo di persone che si ascolta in nome di cosa e perché.

Un nuovo messaggio dalla strada e per la strada nello spirito proprio del Poetry slam: parole intense, popolari, dialettali, silenzi che si alternano ad applausi, a note musicali che invitano festose ad accomodarsi per riprendere fiato e rallentare.

Intervallo tra il primo e secondo round animato dalla bellissima performance musicale della chitarra di Andrea e della voce di Gaia.

Si riprende con Lierna con Mario, il più giovane a cimentarsi con il dialetto lecchese. Lecco presenta un poeta dialettale autore, nonché editore, di vari libri: Aristide Angelo Milani.

Mandello risponde con Ada Crippa, la quale con un’idea geniale recita contemporaneamente Haiku ( poesie a 5-7-5 sillabe di origine giapponese) in italiano tradotti in dialetto.

Risulterà decisivo il binomio lettura di Matteo Bertuletti e testi dialettali di Edoardo Greppi per orientare la serata a favore di Lecco.

Ma tutto è ancora possibile nelle prossime due tappe a Dorio il 4 giugno alle ore 11 e a Mandello il 6 o 7 giugno alle 20.30 presso la gelateria Costantin all’Imbarcadero.

Il “Poetry slam” sarà ancora in strada a incontrare e a stare con la gente.