“Poetry slam”, Mandello affianca Lecco in testa alla classifica

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO – Combattutissima sfida tra Mandello, Abbadia Lariana e Lierna, a suon di versi poetici belli e significativi, per la seconda tappa della prima giornata del torneo all’italiana “Poetry slam” organizzato dall’associazione Lettelariamente.

Mandello , guidata da Luca Vaghi, ha schierato i giovani poeti Michele Milani, Andrea Piazza e la più esperta poetessa Ada Crippa, mentre Abbadia ha affiancato a Patrizia Acerboni, più volte premiata, Julia Blondel, poetessa brasiliana titolare dell’omonimo caffè a Lecco.

Lierna, infine, guidata da Luigi Taruselli, ha schierato Mario Dell’Acqua e lo scrittore Luigi Maffezzoli.

Maestro di cerimonia era uno tra i più celebri in regione, ossia Gianmarco Tricarico di Gorgonzola.

Si parte e si capisce subito l’equilibrio delle squadre. Si arriva all’intervallo con un vantaggio minimo di Lierna su Abbadia. All’intervallo un gruppo di musicisti della Project rock school (Federico, Carlotta e Stefano) si presenta e si fa apprezzare per la sua interessante e qualificata attività.

Si riprende e Mandello con le eccezionali prestazioni di Michele e Ada, subentrata ad Andrea, raggiunge quota 91,5. Julia mantiene in scia Abbadia e raggiunge 91,5 punti, Lierna rallenta ma raggiunge a sua volta 91,5 punti. Parità assoluta e, quindi, supplementari.

Luigi presenta la poesia “Ti ho vista Nina”, Julia “La creazione di Adamo” (3 minuti e 6 secondi) e infine Andrea, per Mandello, con “Elogio alla menzogna”.

Votazioni e per mezzo punto Mandello vince davanti ad Abbadia. Segue Lierna, distanziata di un altro mezzo punto.

Come nella prima tappa , vince dunque il fattore campo e Mandello ora appaia Lecco al primo posto della graduatoria.

Il poeta più votato è stato Julia Blondel con 49 punti, su Michele Milani (47,5).

Prossima tappa della seconda giornata lunedì 10 aprile alle 21.15 in sala civica ad Abbadia Lariana con la sfida tra la squadra locale, Lecco e Varenna. In quel caso il tema sarà “Europa: un sogno?”.

“Aspettiamo un pubblico numeroso – spiegano gli organizzatori – e soprattutto di inserire nelle varie squadre sempre più poeti locali anche in prospettiva della terza giornata in dialetto”.