“Poetry slam” sul Lario, Lettelariamente chiama a raccolta i poeti

Tempo di lettura: 2 minuti

LIERNA / LECCO – L’Associazione culturale Lettelariamente di Lierna – con il patrocinio della sezione lombarda della Lega italiana poetry slam e dei Comuni di Lecco (Servizio giovani), Abbadia Lariana, Mandello, Lierna, Varenna, Dervio e Dorio – organizza la prima edizione del torneo intercomunale di “Poetry slam sulla riva orientale del Lago di Como” a cui potranno partecipare gratuitamente squadre di poeti senza limiti di età.

Il Poetry slam un’arte che nasce dalla strada (come il rap ai suoi inizi) e crea un legame tra scrittura e performance, focalizzata sulla parola e realizzata con grande economia di mezzi. E’ una poesia che traduce in arte l’espressione popolare, declamatoria, praticata nei luoghi pubblici (bar o altri luoghi associativi) sotto forma di testi quasi recitati, a ritmo serrato.

Ogni squadra sarà composta da un minimo di 2 poeti fino a un massimo di 8. Le squadre si potranno completare fino alla penultima giornata di gara.

Le giornate di gara saranno 5, per un totale di 10 incontri nei mesi compresi tra marzo a giugno di quest’anno. Il torneo, cosiddetto all’italiana, prevede che ogni squadra debba incontrare tutte le altre.

Ogni incontro sarà condotto da moderatori ufficiali, detti anche maestri di cerimonia del torneo, che saranno forniti dalla Lips, e tutte le poesie saranno raccolte in un’antologia, curata dall’organizzazione, che rappresenterà il premio per le due squadre finaliste. Per gli altri partecipanti, così come per il pubblico interessato, l’antologia sarà poi messa in vendita.

La squadra vincitrice parteciperà alle finali nazionali di Poetry slam, in calendario in maggio 2018.

La partecipazione al torneo è libera e gratuita. Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e sulle date degli eventi nei diversi comuni è possibile visitare il sito Internet di Lettelariamente (www.lettelariamente.it) e la sua pagina Facebook, oppure contattare l’Informagiovani del Comune di Lecco allo 0341-493.790 , oppure ancora inviare una mail all’indirizzo informagiovani@comune.lecco.it.