“Poetry slam”, vince Varenna. A Julia Blondel la sfida tra i poeti

Tempo di lettura: 3 minuti

 

MANDELLO – Varenna vince il torneo del “Poetry slam” e Julia Blondel si aggiudica la sfida riservata ai singoli poeti. Secondo il poeta dialettale Enzo Denti.

Nella suggestiva cornice del Lido di Mandello alla presenza di una folta delegazione di Varenna guidata dal sindaco Mauro Manzoni, dell’assessore alla Cultura di Mandello, Luca Picariello, e del suo collega di Dorio, Livia Mastrini, Varenna supera Lecco conquistando come detto la vittoria e guadagnandosi l’accesso alle finali del “Poetry slam” del 2018.

Con il coordinamento del maestro di cerimonia Mario Dell’Acqua di Erba e del notaio Vincenzo La Bella di Lettelariamente, si sono presentate le squadre di Lecco (Matteo Bertuletti capitano, Aristide Angelo Milani, Edoardo Greppi, Emanuela Rossi) e Varenna, con la presenza di Simone Apicella capitano, Rocco Gerace e Enzo Denti.

Erano presenti inoltre i poeti più votati nelle singole tappe, ossia Matteo Bertuletti (capitano per Lecco), Julia Blondel (Abbadia Lariana), Simone Apicella (capitano della squadra di Varenna), Daniela De Francesco (Lierna), Enzo Denti (Varenna), Ada Crippa (Mandello) e Livia Maestrini (capitana di Dorio).

Tema della serata per la competizione a squadre la poesia libera, ma a recitazione baciata. Il terzo round prevedeva la recita a coppie di un’unica composizione poetica. Quest’ultimo round risulterà determinante e spettacolare.

Per i poeti singoli tema libero e terzo round spareggio tra i due migliori in classifica dopo i primi due round.

Dopo la scelta della giuria e la recita della poesia Sacrifice, ecco il primo round, dove Varenna mostra un’iniziale supremazia, mentre tra i sette singoli poeti regna un certo equilibrio.

Al primo intervallo il gruppo “One More” di Gaia e Andrea offre un piacevolissimo intermezzo musicale con canzoni e cover blues.

La poetessa dialettale mandellese Compagnoni recita due belle poesie della sua raccolta dedicata a Mandello.

Il secondo round registra un ulteriore allungo di Varenna e un incremento qualitativo delle composizioni dei poeti singoli grazie alle poesie di Ada Crippa, Simone Apicella, Enzo Denti e Julia Blondel.

Al secondo intervallo – dopo altre canzoni degli “One More” – la poetessa nonché soprano Daniela De Francesco offre un piacevolissimo intermezzo musicale con una canzone dei gondolieri di Venezia, accompagnata da uno speciale tamburello: il tamburo del mare.

Ultimo cambio di giuria e si riparte con le ultime due poesie di Varenna e Lecco a recitazione baciata . Varenna sigilla la sua supremazia e vince la sfida a squadre.

Molto più incerta la sfida tra i poeti singoli. Al termine dei due round ecco la situazione: 7° posto Daniela De Francesco (Lierna); 5° ex aequo Livia Maestrini (Dorio) e Ada Crippa (Mandello); 4° Matteo Bertuletti (Lecco); 3° Simone Apicella (Varenna) e a pari merito primi e secondi Julia Blondel (Abbadia Lariana) ed Enzo Denti (Varenna), che vanno quindi allo spareggio.

Via dunque con altre due  bellissime poesie ma è ancora… pareggio. Ulteriore sfida e per soli 2 punti la vittoria va a Julia Blondel, che parteciperà così ai prossimi campionati italiani.

Laureata in Lettere, lingua portoghese e letteratura brasiliana, insegnante di lingua e letteratura da 30 anni, Julia scrive da quando era molto giovane. E’ autrice di quattro libri: tre di poesie e un romanzo. Ha vinto concorsi di poesie in Brasile, a Roma e a Pistoia. Gestisce a Lecco un “Caffè letterario”.