Polisportiva Mandello: saggio di Natale e un nuovo defibrillatore

Tempo di lettura: 3 minuti

Polisportiva-Mandello_saggio_Natale_2015 (29)

 

MANDELLO – Palazzetto di Pramagno gremito e grande entusiasmo, domenica 20 dicembre, per la festa di Natale della Polisportiva Mandello (con tanto di tombola e ricchi premi in palio) e il saggio delle partecipanti ai corsi di ginnastica artistica (oltre 100, dalla scuola dell’infanzia fino alla quinta elementare), di Junior dance – Zumba kids e di danza classica (dai 3 anni fino alla prima media).

Un clima di autentica festa, dominato dalle piacevoli esibizioni delle allieve di Clara Locatelli (validamente affiancata da Gaia, Laura, Sara, Erika e Areta), Giordana Bonacina e Gemma Della Torre e da un emozionante momento rappresentato dall’esibizione di Giordana Bonacina e del Gruppo “Energy danza” con il pensiero rivolto al clima di guerra e disperazione che si respira in più parti del mondo.

La stessa Giordana e i suoi alunni della scuola primaria, dopo avere ascoltato una canzone interpretata da tre cantanti di religioni diverse come messaggio di pace universale, avevano infatti creato una suggestiva coreografia in cui ogni gesto ha un significato: dalle mani giunte fino alle braccia e allo sguardo al cielo, dal saluto arabo all’inchino orientale.

Alla festa hanno assistito anche il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, e l’assessore allo Sport, Serenella Alippi. Nel suo indirizzo di saluto il primo cittadino ha rivolto un esplicito invito ai genitori. “Non dimenticate mai – ha detto – che a guidare i vostri ragazzi nella pratica di qualsiasi disciplina sportiva, così come in generale nella vita, devono essere non tanto il desiderio di primeggiare quanto piuttosto la disciplina, la dedizione e il divertimento”.

 

Polisportiva-Mandello_saggio_Natale_2015 (48)

 

Significativo anche l’annuncio dato nel corso della serata dal vicepresidente della Polisportiva, Carlo Gilardi. “Dal prossimo 1° gennaio ogni struttura in cui viene praticata qualsiasi attività sportiva agonistica dovrà dotarsi obbligatoriamente di un defibrillatore – ha detto – e così abbiamo deciso di acquistare un DAE, appunto il dispositivo indispensabile per salvare una vita umana in caso di arresto cardiaco, che sarà collocato presso la palestra della scuola media Volta”.

“Per raggiungere questo obiettivo – ha aggiunto il vicepresidente –  ci siamo attivati d’intesa con l’amministrazione comunale e con il Soccorso degli alpini per quanto riguarda l’abilitazione di personale idoneo a utilizzare il DAE. L’acquisto del defibrillatore è stato invece reso possibile dalla generosa sponsorizzazione della Tabaccheria Redi di Francesca ed Emanuele”.

Va detto che già due anni fa proprio la Polisportiva Mandello, particolarmente sensibile al problema della sicurezza dei giovani che praticano una disciplina sportiva, si era dotata di due defibrillatori, uno dei quali donato dal dottor Francesco Francoli, titolare della farmacia di via Manzoni.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, TUTTE LE IMMAGINI DEL SAGGIO DI NATALE DELLA POLISPORTIVA MANDELLO AL CENTRO SPORTIVO COMUNALE DI PRAMAGNO