Politecnico: il campus si allarga con la nuova residenza A. Loos

Tempo di lettura: 4 minuti
inaugurazione residenza universitaria_Lecco_mar2015 (13)
La nuova residenza universitaria da Via Ghislanzoni

 

LECCO – Poco più di due anni, circa 10 milioni di euro investiti, 200 nuovi posti alloggio: i numeri della Residenza Universitaria Adolf Loos del Politecnico di Milano Polo Territoriale di Lecco, inaugurata venerdì alla presenza delle autorità civili e militari, sono stati più che soddisfacenti per gli addetti ai lavori.

 

inaugurazione residenza universitaria_Lecco_mar2015 (9)
L’ingresso dal campus della nuova residenza universitaria

 

L’intervento, assegnato lo scorso maggio 2012 all’Ati capitanata da Conscoop, ha visto la ristrutturazione dell’edificio appartenente all’ex complesso ospedaliero di Lecco affacciato su Via Ghislanzoni. I lavori erano cominciati nell’ottobre 2012: la residenza A.Loos dispone di 22 camere singole e 166 alloggi in camera doppia oltre a 6 minialloggi con camera doppia. La destinazione degli alloggi sarà riservata con priorità agli studenti meritevoli e privi di mezzi beneficiari di borse di studio, mentre le camere restanti saranno a disposizione degli altri studenti, compresi quelli erasmus. I sei minialloggi saranno riservati ai ricercatori e ai cosiddetti visiting professor.

Le tariffe mensili variano in base alla tipologia di alloggio: 330 euro per un posto in camera doppia, 420 per un posto in camera singola. Per gli studenti beneficiari di borsa di studio la tariffa sarà invece agevolata a 210 euro mensili.

 

inaugurazione residenza universitaria_Lecco_mar2015 (17)

 

 

inaugurazione residenza universitaria_Lecco_mar2015 (19)

 

Nel piano interrato gli studenti avranno a disposizione una cucina e uno spazio per mangiare, due sale fitness, una sala giochi, una sala musica e una internet oltre che un locale lavanderia dove poter lavare, asciugare e stirare i propri indumenti.

 

inaugurazione residenza universitaria_Lecco_mar2015 (1)
Da sinistra: Flavio Polano, Presidente della Provincia di Lecco, Virginio Brivio, Sindaco di Lecco, Vico Valassi, presidente UniverLecco e della Camera di Commercio, Giovanni Azzone, rettore del Politecnico di Milano, Daniele Nava, sottosegretario regionale, Graziano Dragoni, Direttore Generale del Politecnico di Milano, Adolfo Baratta, supporto tecnico alla Commissione L. 338/2000

 

“Oggi inauguriamo un nuovo tassello di quest’opera – ha detto il sottosegretario regionale Daniele Nava, intervenuto all’inaugurazione insieme al sindaco di Lecco Virginio Brivio, il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano e il rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone – la nuova residenza è perfettamente integrata col Campus. Il prossimo passo sarà quello di inaugurare il primo laboratorio del Cnr oltre che risolvere la questione dell’area dell’ex maternità, le cui impalcature sicuramente stonano con questo contesto, che ospiterà centro espositivo museale.”

“La rigenerazione di questa zona della città va nella direzione di renderla sempre più centrale – ha commentato Virginio Brivio – penso che la nuova residenza e il lavoro che ci sta dietro dimostri come le istituzioni riescano ad unirsi e fare sinergia per raggiungere obiettivi e risultati. Tra il campus e il territorio c’è un legame sempre più forte, dimostrato dal fatto che questo Polo è proprio vicino al cuore della città, così come i nuovi alloggi per gli studenti che sorgono proprio all’interno del campus.”

 

inaugurazione residenza universitaria_Lecco_mar2015 (3)

 

Il progetto del Campus universitario lecchese ha visto fino ad oggi un investimento pari a 70 milioni di euro, proveniente da diversi enti. “Le risorse che stiamo investendo a Lecco servono non solo qui ma anche al Politecnico di Milano – ha detto il rettore Azzone – che vuole essere un acceleratore di sviluppo per tutto il territorio.”

Galleria fotografica: