Polizia: il bilancio annuale in attesa
della festa di sabato

Tempo di lettura: 5 minuti

LECCO – In attesa della grande festa in programma domani, sabato 26 maggio, durante la quale verrà celebrato il 160° anniversario di fondazione all’insegna del motto la “Storia di Coraggio e Innovazione”, per la Polizia di Stato è anche tempo di bilanci.

E cominciando con un dato generale, dal primo aprile 2010 al 31 marzo 2012, il totale dei delitti compiuti ammonta a 11.873, con un lieve aumento del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente quando furono 11.470.

Decisamente in crescita sono i furti in abitazione +17% passati da 1420 a 1665, le rapine +22% (da 78 a 95) e ancora le estorsioni +9%, in aumento anche le truffe informatiche con un +23% passate da 431 a 532. In forte calo invece le violenze sessuali con un -31% (da 26 a 18).

Per quanto concerne l’attività di Polizia Giudiziaria, sempre nel periodo compreso tra aprile 2011 e marzo 2012, 47 sono state le persone denunciate e in stato di arresto (75 l’anno precedente), mentre 1.029 quelle in stato di libertà (741 l’anno precedente). 17.008 sono state invece le persone controllate in servizi di Polizia e 9.694 le autovutture.

Nel periodo preso in esame, sono state impiegate sul territorio, a scopo preventivo da personale in uniforme, le seguenti pattuglie di vigilanza e prevenzione:

2830 Pattuglie automontate dell’U.P.G.S.P. della Questura di Lecco (Squadre Volanti);
93 Pattuglie in moto dell’U.P.G.S.P. della Questura di Lecco (cd.”Squadre Nibbio”);
394 Pattuglie appiedate (Poliziotti di quartiere) della Questura di Lecco;
2347 Pattuglie della Polizia Stradale di Lecco dedicate alla vigilanza stradale;
137 Pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia di Milano (giunte, in Lecco, in nr. 24 diverse giornate per servizi straordinari di controllo del territorio).

Proseguendo con i numeri per quanto concerne le Misure di Prevenzione si contano: 73 avvisi orali, 58 Fogli di Via Obbligatori, 2 Sorveglianze Speciali di P.S. Proposte, 8 Ammonimenti del Questore pr Stalking e 11 Daspo irrogati (divieto di accesso a tutti i luoghi del Territorio Nazionale ed Estero dove si svolgono manifestazioni sportive calcistiche relative ai Campionati Nazionali di Serie A, B, C1, C2, D, Eccellenza, ai Tornei Internazionali, alla Coppa Italia ed alle partite della Nazionale Italiana di calcio, nonché a tutti gli incontri amichevoli.)

Peassando alle Misure di sicurezza: 11 Sottoposti alla libertà vigilata; mentre per le Misure Cautelari e/o alternative alla detenzione: 71 le persone sottoposte agli arresti domiciliari; 31 alla detenzione domiciliare; 105 affidate in prova al C.S.S.A.(centro sociale servizi adulti), 19 in obbligo e divieto di dimora e 26 in obbligo di presentazione alla P.G.

Per quanto rigurda l’attività in ambito scolastico, nell’anno 2011/12, al fine di favorire l’avvicinamento tra gli ambienti scolastici e la Polizia di Stato, sono stati organizzati numerosi incontri tra qualificati operatori di quest’Ufficio con scolaresche di questa provincia: 36 gli incontri effettuati, dei quali 14 all’interno di Istituti Scolastici della città di Lecco e 22 all’interno di Istituti Scolastici della provincia.
Gli interventi hanno interessato 8 Scuole primarie, 18 Scuole secondarie e 10 Scuole superiori, mentre i temi trattati sono stati inerenti alla Sicurezza e Legalità (20 incontri), al fenomeno del bullismo (14 incontri), alle dipendenze da sostanze stupefacenti (7 incontri) ed alla sicurezza stradale (7 incontri). Inoltre sono state effettuate 3 visite presso gli Uffici della Questura da parte di diversi Istituti scolastici.

Per quanto rigurda le Violazioni al Codice della Strada e leggi complementari, sono state contestate violazioni per un valore pari a 751mila e 238,92 euro. Nel dettaglio, i dati più interessanti sono gli eccessi di velocità (323), le persone alla guida in stato di ebbrezza alcolica (355) e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (14), le persone “pizzicate”senza cinture di sicurezza sono state 674 mentre 24 i motociclisti senza casco. 194 invece sono state le carte di circolazione ritirate e 25 i veicoli sequestrati. 16 i veicoli recuperati da provenienza furtiva e 9 i documenti di guida falsi.

Nel corso dell’anno sono stati registrati 484 incidenti stradali: 4 con esito mortale, 264 con feriti, 216 con soli danni alle cose, 4 le persone decedute e 378 le persone ferite.

Ovviamente questi sono solo alcuni dei dati relativi all’intenso lavoro compiuto dalla Polizia di Stato nel periodo che va dal primo aprile 2011 al 31 marzo 2012, dati che vi proponiamo in modo più completo e dettagliato nel documento ufficiale che potete CONSULTARE QUI.

Tornando alla festa di sabato, la ricorrenza offre l’occasione per condividere, con la comunità della provincia di Lecco, il lavoro e l’attività dei poliziotti che, in tutte le realtà urbane, assicurano quotidianamente sicurezza e protezione, per migliorare la qualità della vita. Nella città di Lecco, la Cerimonia Istituzionale si terrà presso la Questura, a partire  dalle ore 10, con la partecipazione di Autorità politiche ed amministrative; a seguire, sul Lungolago Isonzo, nei pressi del Monumento ai Caduti, ove sarà impiegato uno schieramento di rappresentanza, saranno allestiti stand dimostrativi della Polizia di Stato, con esposizione di mezzi e strumenti utilizzati durante l’espletamento dei servizi d’istituto.

Sarà inoltre protagonista della cerimonia attraverso una dimostrazione del team operativo del CNES – Centro Nautico e Sommozzatori di La Spezia, coadiuvati da un elicottero del I° Reparto volo di Malpensa, che si svolgerà alle 12 nelle acque del lago antistanti il Monumento dei Caduti di Lecco, dove i sommozzatori della Polizia di Stato si esibiranno in una suggestiva attività di prevenzione e sicurezza su obiettivi in ambiente marino e di superficie.